Pacchetto scuola a.s. 2023-2024

Stanziati oltre 6 milioni di euro per studentesse e studenti in condizione economiche svantaggiate. Info domanda presso il comune di residenza

Anche per il prossimo anno scolastico 2023/2024, la Regione Toscana ha mantenuto il suo pluriennale impegno volto a sostenere il diritto allo studio scolastico stanziando benefici economici a favore delle studentesse e degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito (ISEE non superiore a 15.748,78 euro).

Gli interessati dovranno rivolgersi al proprio comune di residenza entro il 22 settembre 2023 (scadenza unica per tutti i comuni della Toscana) dove potranno chiedere tutte le informazioni utili, prendere visione del bando e delle modalità per accedere al contributo.

Si ricorda che gli uffici regionali non sono competenti in tale attività.

Il contributo erogabile varia da un minimo di 130 ad un massimo di 300 euro, in base ai criteri stabiliti dai comuni nei propri bandi. Come di consueto sono stati approvati riferimenti specifici per le/gli studentesse/studenti residenti nelle isole minori (Isola del Giglio e Capraia isola) che frequentano scuole secondarie di secondo grado.

Il pacchetto scuola 2023-2024 conta su un milione e mezzo di fondi regionali a cui si aggiungono 4,8 milioni di risorse statali, come ripartite con decreto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, per un totale di oltre 6 milioni di euro. Tale stanziamento, nonché gli indirizzi regionali, sono stati approvati con Delibera della Giunta Regionale numero 757 del 3 luglio 2023 .

Lo stanziamento di cui sopra è stato integrato dalla Regione, con proprie Leggi di variazione al bilancio, per un importo di 1.000.000 di euro, elevando in tal modo lo stanziamento regionale a 2,5 milioni di euro.

Con Decreto Dirigenziale n. 15708 del 20/07/2023 è stato approvato lo schema di bando unico regionale e il fac-simile di domanda da adottarsi a cura dei Comuni/Unioni di Comuni.

Con Decreto Dirigenziale n. 26601_del_12-12-2023 la Regione Toscana ha provveduto a mettere a disposizione dei Comuni e delle Unioni di Comuni le risorse per il Pacchetto scuola per l’anno scolastico 2023/2024.
I beneficiari potranno pertanto percepire il contributo, rivolgendosi al proprio Comune di residenza per ogni informazione relativa ai pagamenti.

Applicativo regionale per enti locali
con accesso riservato esclusivamente ai soggetti accreditati dei Comuni, delle Unioni, delle Province e della Città Metropolitana

L'applicativo regionale non è accessibile al cittadino

vai all'applicativo