Il volume è la raccolta di dati ed eventi delle aziende sanitarie della Toscana sugli aspetti che riguardano il sistema della Carta dei servizi.
Il monitoraggio riguarda gli strumenti attivati a livello locale per favorire la partecipazione e la tutela dei diritti, l’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini, la gestione del sistema indicatori per la valutazione della qualità orientata verso l’utente.
Negli anni la Regione Toscana ha introdotto e promosso una serie di strumenti e di iniziative per consolidare il sistema carta dei servizi. In questo contesto è stato sviluppato l’osservatorio dei reclami, le indagini di qualità, il sistema di tutela ed il sistema di partecipazione introdotto con la l.r.75/2017, con la costituzione del Consiglio dei cittadini per la salute e dei Comitati di partecipazione aziendali e di zona.
Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo del
Consiglio Regionale della Toscana
Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2020 / a cura di Regione Toscana,
Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore qualità dei servizi e reti cliniche ;
redazione di Maria Teresa Mechi, Roberta Bottai, Serena Barbitta e Annalisa Berti ; presentazione
di Simone Bezzini. - Firenze : Regione Toscana, 2021
1. Toscana <Regione>. Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore qualità dei
servizi e reti cliniche 2. Mechi, Maria Teresa 3. Bottai,Roberta 4. Barbitta, Serena 5. Berti,
Annalisa 6. Bezzini, Simone
362.109455
Aziende sanitarie locali – Carte dei servizi – Applicazione – Monitoraggio –
Toscana