Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari 2019

Condividi
L’Osservatorio regionale carta dei servizi sanitari è un flusso informatizzato unico nel suo genere, che annualmente raccoglie informazioni dalle aziende sanitarie sugli aspetti che riguardano l’accessibilità, la cosiddetta umanizzazione dell’assistenza, la tutela dei cittadini. Si effettua così un monitoraggio sul livello di attuazione della Carta dei Servizi e sull’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini.
Il volume è la raccolta di dati ed  eventi delle aziende sanitarie della Toscana su tutti gli aspetti che riguardano il sistema Carta dei servizi che negli anni si è ampliato e modificato in base alle realtà rilevata. 
In particolare l’Osservatorio ha il compito di effettuare annualmente il monitoraggio degli strumenti attivati a livello locale per favorire la partecipazione e la tutela dei diritti, l’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini, la gestione del sistema indicatori per la valutazione della qualità orientata verso l’utente.
Negli anni la Regione Toscana ha introdotto e promosso una serie di strumenti e di iniziative per consolidare il sistema carta dei servizi. In questo contesto è stato sviluppato l’osservatorio dei reclami, le indagini di qualità, il sistema di tutela e il Sistema di partecipazione introdotto  con la l.r. 75/2017, con la costituzione  del Consiglio dei cittadini per la salute e dei Comitati di partecipazione aziendali e di zona distretto.
 
 

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Toscana
Pietro Leopoldo del Consiglio Regionale della Toscana

Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2019 / a cura di Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore qualità dei servizi e reti cliniche ; redazione di Maria Teresa Mechi, Roberta Bottai, Serena Barbitta e Annalisa Berti ; presentazione di Stefania Saccardi. - Firenze : Regione Toscana, 2020

1.   Toscana <Regione>. Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale.
Settore qualità dei servizi e reti cliniche   2. Mechi, Maria Teresa   3. Bottai,
Roberta   4. Barbitta, Serena   5. Berti, Annalisa   6. Saccardi, Stefania

362.109455

Aziende sanitarie locali – Carte dei servizi – Applicazione – Monitoraggio –
Toscana
 

Aggiornato al:
31.01.2020
Article ID:
23926488