Il volume è la raccolta di dati ed eventi delle aziende sanitarie della Toscana su tutti gli aspetti che riguardano il sistema Carta dei servizi che negli anni si è ampliato e modificato in base alle realtà rilevata.
In particolare l’Osservatorio ha il compito di effettuare annualmente il monitoraggio degli strumenti attivati a livello locale per favorire la partecipazione e la tutela dei diritti, l’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini, la gestione del sistema indicatori per la valutazione della qualità orientata verso l’utente.
Negli anni la Regione Toscana ha introdotto e promosso una serie di strumenti e di iniziative per consolidare il sistema carta dei servizi. In questo contesto è stato sviluppato l’osservatorio dei reclami, le indagini di qualità, il sistema di tutela e il Sistema di partecipazione introdotto con la l.r. 75/2017, con la costituzione del Consiglio dei cittadini per la salute e dei Comitati di partecipazione aziendali e di zona distretto.
Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Toscana
Pietro Leopoldo del Consiglio Regionale della Toscana
Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2019 / a cura di Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore qualità dei servizi e reti cliniche ; redazione di Maria Teresa Mechi, Roberta Bottai, Serena Barbitta e Annalisa Berti ; presentazione di Stefania Saccardi. - Firenze : Regione Toscana, 2020
1. Toscana <Regione>. Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale.
Settore qualità dei servizi e reti cliniche 2. Mechi, Maria Teresa 3. Bottai,
Roberta 4. Barbitta, Serena 5. Berti, Annalisa 6. Saccardi, Stefania
362.109455
Aziende sanitarie locali – Carte dei servizi – Applicazione – Monitoraggio –
Toscana