La Carta dei Servizi è il documento prodotto dalle aziende sanitarie per far conoscere le prestazioni offerte ed i livelli di qualità garantiti all'utente.
Nel 1997 la Giunta Regionale della Toscana ha istituito l'Osservatorio Carta dei Servizi per monitorare il livello di attuazione della Carta dei Servizi da parte delle aziende sanitarie e gli aspetti collegati alla partecipazione e alla tutela dei cittadini.
L'Osservatorio regionale annualmente raccoglie informazioni dalle aziende sanitarie, verificando l'adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini.
Il concetto di centralità della persona va inteso come spinta al cambiamento e come "partecipazione organizzativa" alle scelte di politica sanitaria.
Questa pubblicazione mette in luce come 16 aziende sanitarie hanno definito impegni per il miglioramento della qualità e come 17 aziende sanitarie hanno adottato standard di qualità ed hanno effettuato azioni di verifica rispetto agli standard di qualità.
Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo del Consiglio regionale della Toscana
Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari: 2016 /[a cura di
Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore qualità dei servizi e reti cliniche ; redazione Maria Teresa Mechi, Roberta Bottai, Serena Barbitta e Annalisa Berti]. - [Firenze] : Regione Toscana, 2017
1. Toscana
362.109455
Aziende sanitarie locali – Carte dei servizi - Applicazione – Monitoraggio – Toscana