Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere in Toscana

Intervento per la lotta alle discriminazioni di orientamento sessuale e la promozione dell'uguaglianza.
GENERICO

La Giunta Regionale Toscana con propria Deliberazione n. 883/2009 ha fissato i criteri generali per la concessione di un contributo finanziario (20 mila euro) per la costituzione di un Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere. Tale osservatorio deve essere costantemente operativo sui temi sopraccitati e di supporto all'attività della Giunta Regionale, attraverso il censimento e monitoraggio dei casi di discriminazione, lo studio del fenomeno, la promozione e la predisposizione di eventuali e conseguenti azioni di intervento e per la prevenzione dei fenomeni di intolleranza e violenza e di tutela della cittadinanza della Toscana nella lotta alle discriminazioni di orientamento sessuale e la promozione dell'uguaglianza da adottarsi da parte della Giunta Regionale Toscana, nonché informazione e sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica, Scuole ed Università.

Per dare attuazione alla suddetta delibera è stato approvato il "Bando per la presentazione di progetti per l'attivazione dell'Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere" pubblicato sul BURT dal 16 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010.

Un apposito Gruppo di lavoro interdirezionale ha esaminato i progetti presentati e conseguentemente è stata approvata la graduatoria di merito e dichiarata vincitrice l'Associazione di promozione sociale Avvocatura per i diritti LGBT di Firenze.
Conseguentemente l'assessorato al "Welfare e politiche per la casa" ha inviato apposito questionario di ricognizione del fenomeno ai Sindaci dei Comuni toscani, con richiesta di collaborazione.

Risultati dell'indagine conoscitiva, presso i Comuni toscani, relativa alla costituzione dell'Osservatorio Permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere in Toscana [file .pdf] »»»

Questo aggiornamento lo trovi in:
15.12.2012