Orizzonti Verticali 2014 - Arti sceniche in cantiere

Archivio. Dal 16 al 20 luglio, San Gimignano (Siena)

Ritorna Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere tra le generazioni e i generi diretto da Tuccio Guicciardini che si sviluppa tra le magnifiche torri di San Gimignano dal 16 al 20 luglio.

Seconda edizione del progetto in cui l'incrocio dei linguaggi – teatro, danza, performance, installazioni, elaborazioni multimediali – suggerisce traiettorie in grado di offrire nuove visioni, altre prospettive.

Tra i maestri del teatro italiano che segneranno l'edizione OV 2014 ci saranno l'autrice e regista Emma Dante, Carlo Quartucci e Carla Tatò (pionieri del teatro italiano, Quartucci fu tra i promotori del Manifesto di Ivrea), il coreografo Micha van Hoecke, l'attore Virginio Gazzolo, il regista Giancarlo Cauteruccio, la danzatrice e coreografa Sioned Huws, lo scrittore e critico Luca Scarlini e poi alcune giovani compagnie che si sono affermate nell'ambito dei nuovi linguaggi come Teatropersona, Clinica Mammut e ancoraClaudio Malangone, Sung Yong Kim, Atto Due e Laura Fo.

Anche quest'anno faranno da contrappunto gli incontri sullo stato della Scena italiana condotti da Paolo Ruffini e le incursioni attraverso il dedalo delle vie di San Gimignano curate da Carlo Infante, passeggiate e confronti in compagnia dei protagonisti del cartellone e di altri ospiti illustri.

Un  PROGRAMMA vivo, che non mancherà di offrire proposte di qualità e novità, tra cui: la Prima in Toscana di Emma Dante con OPERETTA BURLESCA; le PRIME NAZIONALI di Sioned Huws, AOMORI AOMORI, CLIMATE, BODY & SOUL; Virginio Gazzolo con il suo personale ritratto di SOCRATE; Giardino Chiuso con il nuovo spettacolo di teatro danza dedicato al poeta Dino Campana; Claudio Malangone / Sung Yong Kim con la coreografia WHERE ARE YOU FROM. E poi le CREAZIONI ORIGINALI di Luca Scarlini con ESCHER A SAN GIMIGNANO; Giancarlo Cauteruccio e il PAESAGGIO BECKETT con la partecipazione straordinaria di Carla Tatò; Clinica Mammut con il progetto MELANCONIE IN DEDICA A PIER PAOLO PASOLINI; la compagnia Teatropersona che presenta L'OMBRA DELLA SERA_primo studio e infine la mostra TEATRO IMMAGINARIO e il recital  ITINERARIO NEL MERAVIGLIOSO a cura di Laura Fo.

"Orizzonti Verticali - Arti sceniche in cantiere" è un progetto a cura di Compagnia Giardino Chiuso, Associazione de' Cortesi, realizzato grazie al contributo del Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura, nell'ambito della manifestazione culturale San Gimignano Estate 2014), Regione Toscana, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione E.L.S.A, Fondazione Fabbrica Europa.

Questo aggiornamento lo trovi in:
10.04.2015