Orientamento scolastico

Tutti gli strumenti per supportare la scelta degli studi, dalla scuola superiore ai percorsi IeFP

Gli ultimi mesi dell’anno sono il periodo in cui più che mai ci si prepara alla scelta del percorso di studi data l’imminente apertura, in gennaio, delle iscrizioni alla scuola superiore e ai percorsi IeFP.

In questa prospettiva Regione Toscana propone un ampio ventaglio di strumenti dedicati alle studentesse e agli studenti, alle famiglie e ai docenti, per supportare il momento della scelta del percorso di studi dopo la scuola media -secondaria di I grado- realizzati con il progetto di orientamento scolastico Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te.

Su www.regione.toscana.it/orientamentoscuola si può trovare una vera e propria guida web sull’orientamento scolastico, ricca di contenuti e che riporta tutta la nostra offerta e la rende facilmente accessibile mettendola a disposizione di tutte e tutti per supportare le fasi, importanti e delicate, di scelta del percorso di istruzione e formazione.

In particolare i nostri strumenti per l’orientamento on line finalizzati ad arricchire le competenze orientative, fondamentali per ciascuno per la gestione con successo del proprio percorso di sviluppo formativo, articolati in laboratori interattivi e video di approfondimento, oltre a tanti materiali di corredo scaricabili, schede informative e di esercitazione. Questi innovativi materiali, per un totale di 40 video articolati in sette playlist tematiche, sono adesso completamente disponibili sul canale YouTube di Regione Toscana per tutte e tutti gli interessati e raggiungibili sulla guida, in particolare dalla pagina: www.regione.toscana.it/-/strumenti-per-l-orientamento.

Guarda il seguente video promozionale che illustra gli strumenti di Regione Toscana (durata 2:35 min).

Guarda il video promozionale che illustra gli strumenti di Regione Toscana nella sua versione estesa (durata 11:16 min).

Per supportare i docenti nella realizzazione di azioni orientative nel contesto scolastico mediante l'utilizzo dei nostri video, è disponibile anche la collana "Costruire orientamento": sette volumi scaricabili che rappresentano un ulteriore strumento rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado finalizzato alla progettazione di interventi di orientamento, flessibili per vari gradi di approfondimento.

La nostra videoteca può essere comunque utilizzata anche per una visualizzazione in autonomia da parte delle studentesse, degli studenti e dei loro genitori sul canale YouTube di Regione Toscana.

Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te è un’iniziativa di Regione Toscana, ricompresa in GiovaniSì -il progetto di Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE).