Dalle 10 alle 18 la Scuola aprirà le proprie porte per far conoscere da vicino le proprie attività e quelle della Stamperia Braille e per dar modo a tutti di acquisire sensibilizzazione nei confronti della problematica della disabilità visiva.
Come ogni anno, saranno previste dimostrazioni pratiche di lavoro degli istruttori con i cani guida attraverso le quali gli istruttori spiegheranno, in modo particolare, in cosa consiste il metodo di addestramento “gentile”.
Saranno presenti momenti dedicati all’illustrazione dei progetti della Scuola, in particolare il programma affidamento dei cuccioli, e alcuni interventi più significativi di cui si occupa la Stamperia Braille. Ci saranno, inoltre, testimonianze di alcuni degli allievi della Scuola con disabilità motoria.
Sia la mattina che il pomeriggio, inoltre, saranno previsti importanti momenti che vedranno protagonisti anche alcuni allievi non vedenti della Scuola:
- la mattina, dalle ore 11 in poi, ci sarà lo spazio per ascoltare la testimonianza di Elena, Federica e Paolo e condividere con loro esperienze legate al mondo della disabilità visiva;
- il pomeriggio, dalle ore 15.45, un’altra allieva della Scuola ci mostrerà che cos’è la pole dance e coinvolgerà i presenti dimostrando che ciascuno può eseguire esercizi anche in questa particolare disciplina. Inoltre, tutti saremo invitati a ballare e divertirsi insieme agli amici di “Se mi aiuti ballo anch’io”!
Anche quest’anno, poi, la mattina saranno organizzati giochi con premi riservati ai bambini e, novità di quest’anno, giochi anche per gli adulti.
Il programma completo ►►