Sabato 22 ottobre 2022, dalle 10 alle 18, appuntamento a Scandicci in via dei Ciliegi 26, per l’Open day della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi e della Stamperia Braille. La Scuola apre le porte per far conoscere da vicino le proprie attività e quelle della Stamperia Braille e per dar modo a tutti di acquisire sensibilizzazione nei confronti della problematica della disabilità visiva.
Sono previste dimostrazioni pratiche di lavoro con i cani guida attraverso le quali gli istruttori spiegheranno, in modo particolare, in cosa consiste il metodo di addestramento “gentile”.
Ci saranno poi momenti dedicati all’illustrazione dei progetti della Scuola, in modo particolare per quel che riguarda il programma affidamento dei cuccioli, e degli interventi più significativi di cui si occupa la Stamperia Braille.
Sono previsti, inoltre, due importanti momenti che vedranno protagoniste due allieve non vedenti della Scuola:
- la mattina alle ore 11 con la presenza della protagonista, sarà proiettato il docufilm “Chiudi gli occhi e vola” che narra l’esperienza della prima persona non vedente in Italia ad aver conseguito il brevetto di pilota d’aereo;
- nel pomeriggio, alle ore 16, un’altra allieva della Scuola si esibirà, insieme al suo Italo, in un monologo comico dal titolo “Perfetto….la purga ha fatto effetto! Manderò 12 lecca-lecca al farmacista” (storia di una senza un senso e del suo cane normodotato).
La mattina, inoltre, anche quest’anno, saranno organizzati giochi con premi riservati ai bambini.