Nuovi mezzi di trasporto nelle città

Visto il successo della linea 1, proseguono i lavori per il completamento della tramvia fiorentina. Dal 16 luglio è in funzione anche la linea 3 Alamanni-Careggi, che si è collegata alla linea 1 dando così vita al circuito Villa Costanza-Careggi, ribattezzato 'Linea Leonardo'.

Adesso si lavora per superare le criticità che hanno determinato il blocco dei lavori per la realizzazione della linea 2, giunta ormai oltre il 90% della realizzazione. Si lavora inoltre alla progettazione delle estensioni volute dalla Regione a servizio dell'intera area metropolitana.

Nel giugno 2016 la Regione ha sottoscritto un accordo con i Comuni interessati per la realizzazione delle tratte Leopolda-Le Piagge (linea 4, circa 6 km) e Aeroporto-Polo Scientifico Sesto Fiorentino (estensione linea 2, circa 6 km). Già finanziata anche la progettazione preliminare dell'estensione della linea 4 fino a Campi Bisenzio.

Destinate anche risorse per lo studio dell'estensione a sud fino a Bagno a Ripoli.
Le estensioni saranno finanziate con circa 224 milioni provenienti dai fondi europei 2014-2020 e risorse statali.

Mentre Firenze vede crescere la tramvia, a Pisa a marzo 2017 è stato inaugurato il Pisamover, sistema di trasporto passeggeri a basso impatto ambientale, che collega la stazione ferroviaria (e quindi il centro cittadino) con un grande parcheggio scambiatore e l'aeroporto Galilei.

Il Pisamover è in funzione per 18 ore al giorno e percorre una tratta di 1,8 km in circa 5 minuti. L'opera è costata complessivamente 72 milioni di euro, 21 dei quali finanziati dalla Regione con fondi europei destinati ai trasporti.

APPROFONDIMENTI

• Tramvia, la linea 3 entra in servizio. Ceccarelli al taglio del nastro (comunicato stampa del 16/07/2018) ►►
  • Tramvia, Ceccarelli: "Entro stasera pronte le ultime autorizzazioni per la linea 3, che da lunedì entrerà in servizio (comunicato stampa del 13/07/2018) ►►

17.07.2018