Aggiornamento in:

Normativa regionale in materia di appalti pubblici, sicurezza e regolarità del lavoro

Condividi

La Toscana con la legge regionale n. 38 del 2007 si è dotata di una propria normativa in materia di appalti pubblici, assai avanzata rispetto al panorama italiano.
Una novità importante introdotta dalla L.R. 38 è la figura del "tutor" di cantiere, previsto per i cantieri di maggiori dimensioni, con compiti di garante e di "animatore della formazione" per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
Un'altra novità significativa, introdotta dalla legge regionale, è l'Osservatorio regionale dei contratti pubblici, che ha il compito di attivare le sinergie possibili tra i vari attori del sistema degli appalti, di vigilare sulla trasparenza e di promuovere la qualificazione delle procedure e degli operatori.
La Regione Toscana ha adottato anche un Regolamento per l'attuazione delle procedure telematiche per l'affidamento di forniture, servizi e lavori, con l'obiettivo di raggiungere più efficienza e trasparenza grazie alle tecnologie informatiche.
Questa raccolta normativa intende comprendere in un'unica pubblicazione i più recenti atti normativi emanati dalla Regione Toscana in materia di appalti pubblici, sicurezza e regolarità del lavoro.

Normativa regionale in materia di appalti pubblici, sicurezza e regolarità del lavoro : aggiornamento settembre 2012

I. Toscana . Direzione generale organizzazione e sistema informativo. Osservatorio regionale contratti pubblici
1. Appalti – Normativa regionale – Toscana – Testi
2. Lavori pubblici – Cantieri – Addetti – Sicurezza sul lavoro – Normativa regionale – Toscana – Testi
346.45502302638
344.455046502638

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
22.01.2013
Article ID:
173108