Aggiornamento in: Cultura

Nasce il Portale Cultura di Regione Toscana

Il primo ecosistema digitale regionale dedicato alla cultura nel nostro paese

GENERICO
Condividi

Cultura.toscana.it è il portale di accesso al patrimonio culturale toscano, che racconta le eccellenze del nostro territorio e della nostra storia, conosciute a livello internazionale, ed è il primo ecosistema digitale regionale dedicato alla cultura nel nostro paese. Permette la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, video e ricostruzioni 3d del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della Toscana.

Il portale è stato costruito a partire da un Accordo con il Segretariato regionale per la Toscana del Ministero della Cultura e ha coinvolto, nella sua realizzazione, oltre 50 istituzioni culturali toscane, che hanno condiviso finalità e metodologie mettendo a disposizione il proprio patrimonio per le campagne di digitalizzazione.

Cultura.toscana.it si sviluppa in due sezioni - dedicate alla via Francigena e alle Ville e Giardini medicei - e quattro siti tematici: Scienza, Archeologia, Arte Contemporanea e Biblio Toscana.

La sezione dedicata alla via Francigena è stata curata dal professor Federico Cantini e dalla professoressa Alma Poloni e contiene percorsi narrativi che raccontano importanti luoghi di questo cammino come Santa Maria della Scala a Siena, Abbazia San Salvatore o la Pieve di Sant’Appiano. 

La sezione sulle Ville e Giardini medicei, curata dal professor Francesco Caglioti, ospita i percorsi narrativi dedicati ai 14 luoghi Patrimonio Mondiale, dal Giardino di Boboli alla Villa di Careggi, e sarà aggiornata nei prossimi mesi con approfondimenti su altre Ville medicee presenti in Toscana.

Il portale dedicato all’Archeologia include, a oggi, i percorsi narrativi dedicati agli Etruschi in Toscana, curati da esperti di questo tematismo quali Paolo Giulierini (già Direttore del Museo archeologico di Napoli) e la dr.ssa Marta Coccoluto (consulente editoriale del progetto), che raccontano la civiltà etrusca attraverso i paesaggi del sacro, del vino e del cibo o dell’artigianato.

Il portale dedicato alla Scienza è stata curato dal professor Paolo Galluzzi e dalla professoressa Natacha Fabbri, con approfondimenti su Galileo, i luoghi e le istituzioni della scienza in Toscana, tra cui il recentemente riaperto Museo della Specola.

Il portale dedicato all’Arte contemporanea, curato dal professor Flavio Fergonzi e delle professoresse Tiziana Serena e Anna Mazzanti, racconta la storia delle esposizioni di arte contemporanea in Toscana, gli archivi fotografici d’autore e i parchi d’arte ambientale della nostra regione.

Il portale Biblio Toscana è un portale di ricerca web che consente di conoscere i libri delle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e delle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Cobire).

Cultura.toscana.it è uno strumento di valorizzazione di alto livello culturale e scientifico, che si rivolge sia a un pubblico generalista, con la messa a disposizione di percorsi tematici originali, che contengono collegamenti a immagini, renderizzazioni tridimensionali, video, localizzazioni e approfondimenti, sia a studiosi, grazie ai numerosi documenti digitalizzati, alle schede di catalogazione e ai collegamenti bibliografici.

Cultura.toscana.it sarà aggiornato frequentemente con nuovi contenuti originali e nuovi tematismi, mettendo a disposizione di tutti e tutte uno strumento fondamentale per conoscere il patrimonio culturale della nostra regione.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
21.03.2024
Article ID:
195951065