Aggiornamento in: Cultura Musei

Musei della Toscana: rapporto 2020

Dati e analisi sull'andamento del comparto museale toscano, sulle attività di comunicazione e formative

PUBBLICAZIONE

Il Rapporto Musei 2020 si apre con una presentazione del Presidente della Giunta Regionale ed Assessore alla Cultura, Eugenio Giani, che esprime la visione complessiva che si ricava dai dati di comparto, dalle analisi e dalle attività, nonché dagli orientamenti politici in corso, suggerendo le linee portanti delle azioni nel comparto in questo momento particolarmente complesso dovuto alla pandemia Covid-19.

Sono presenti come di consueto, nella sezione finale, indicatori ed analisi statistiche, che oltre al numero degli ingressi per museo registrano sia i trend numerici nel comparto, sia il numero totale dei musei aperti, la loro suddivisione per tipologia, ente di riferimento, territorio ed il numero degli ingressi per categorie.

Su questi dati statistici è elaborata la relazione, in apertura del Rapporto, che indaga le tendenze emergenti rispetto alle annualità precedenti in questa fase di transizione dei dati, ed una serie di rapporti sull’andamento di specifiche attività regionali, quali le campagne di comunicazione museale, l'attività Edumusei a favore della didattica scolastica e le iniziative per la formazione di comparto.

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo del Consiglio Regionale della Toscana

Musei della Toscana: rapporto 2020 / a cura di Regione Toscana. Direzione cultura e ricerca, Settore patrimonio culturale, siti UNESCO, arte contemporanea, memoria ; [presentazione di Eugenio Giani]. – [Firenze] : Regione Toscana, 2021

1. Toscana <Regione> : Direzione cultura e ricerca : Settore patrimonio culturale, siti Unesco, arte contemporanea, memoria   2. Giani, Eugenio

Musei - Toscana - Rapporti di ricerca