La procedura in linea del Sistema informativo toscano dei musei, istituti similari e centri espositivi è uno strumento di comunicazione familiare per i musei, che vi inseriscono le attività che realizzano, sia in ambito educativo che di altra tipologia, durante tutto l'anno.
Il Rapporto musei della Toscana, giunto all'ottava edizione, che attinge al Sistema informativo, si configura non come il frutto di un'osservazione distaccata da parte di un ufficio regionale, ma come il prodotto di un progetto condiviso, al quale ogni struttura museale partecipa per contribuire a costruire ed arricchire il quadro conoscitivo dell'offerta culturale del territorio toscano.
Nella banca dati regionale dei musei sono registrate e descritte 739 realtà, di cui 684 aperte al pubblico, con un aumento del loro numero rispetto allo scorso anno di circa il 5% (13% su quelle aperte).
Le rilevazioni presenti sul Rapporto indicano come i flussi di visita relativi al 2014 presentino una crescita del 5,8% rispetto all'anno precedente.
Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca del Consiglio regionale:
Musei della Toscana : rapporto 2015 / a cura Regione Toscana, Direzione cultura e ricerca, Settore Patrimonio culturale, siti unesco, arte contemporanea, memoria ; introduzione di Monica Barni. - Firenze : Regione Toscana, 2015
1. Toscana
2. Barni, Monica
069.09455
Musei - Toscana - Rapporti di ricerca - Libri elettronici