Aggiornamento in: Cultura Biblioteche

Monitoraggio delle biblioteche pubbliche Toscane : rapporto 2006-2008

PUBBLICAZIONE

Il monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle biblioteche di ente locale prosegue con la raccolta dei dati relativi al 2008. L’analisi e la rilevazione dei valori, delle misure e degli indicatori fa riferimento all’offerta di servizi delle biblioteche toscane e cerca di pervenire ad una verifica territoriale, poiché viene fatto sempre il confronto con la popolazione residente. Alcuni dei dati più significativi, come dotazione di personale, incremento della dotazione documentaria, impatto, orari di apertura e numero dei prestiti effettuati sono stati confrontati con gli standard-obiettivo nazionale “AIB 1995” e con le raccomandazioni internazionali contenute nelle linee guida IFLA/Unesco. In particolare si rileva che l’indicatore regionale di incremento della dotazione documentaria risulta in sensibile crescita. Questo risultato è stato favorito dal progetto regionale "Un milione di libri per le biblioteche toscane", che ha portato nel biennio 2007-2008 investimenti straordinari, di cui hanno beneficiato soprattutto i comuni più piccoli della Toscana.

Monitoraggio delle biblioteche pubbliche
Toscane : rapporto 2006-2008

I. Toscana. Direzione generale politiche formative,
beni e attività culturali. Settore biblioteche, archivi,