Dall'8 al 26 agosto compresi, per un intervento di manutenzione straordinaria dell'arco rovescio della Galleria del Pellegrino, ci sarà interruzione continuativa della tratta Firenze Campo Marte - Firenze Statuto. Nei sistemi informativi e di vendita di Trenitalia sono già presenti i servizi ferroviari delle linee Aretina, Faentina e Valdisieve, modificati a causa dell'interruzione nel nodo di Firenze.
Inoltre fra Firenze SMN e Firenze Campo Marte la circolazione di tutti i treni avverrà su soli due binari, quelli utilizzati normalmente dai soli servizi regionali, su cui si concentreranno anche i treni AV.
Tenuto conto dei vincoli infrastrutturali la programmazione dei servizi ferroviari non può di norma subire modifiche, ma eventuali richieste di integrazione verranno comunque valutate e nel caso soddisfatte con inserimento di ulteriori bus integrativi. Eventuali segnalazioni devono essere indirizzate al numero verde regionale per il trasporto pubblico locale 800-570530, email: numeroverdetpl@regione.toscana.it.