Aggiornamento in: Territorio e Paesaggio

di Daniele Mazzotta

PUBBLICAZIONE

Chi decide cosa, dove e come pianificare sul territorio?
Al netto delle pianificazioni statali, i livelli amministrativi regionale, provinciale, metropolitano e comunale, ciascuno in relazione alle proprie funzioni amministrative, sono depositari di compiti di pianificazione territoriale. Ma di chi è davvero il piano?
La dimensione demiurgica del pianificatore, che con il suo sapere tecnico è autore del piano, ha una sua ragion d’essere. Ma non è esclusivamente tecnica la decisione di governo del territorio, tutt’altro: è politica.
Sono i Consigli ad adottare: - un termine significativamente da diritto di famiglia prima ancora che urbanistico - e in seguito, dopo un congruo termine di pubblicazione e osservazione, ad approvare il piano. Un fatto di democrazia: i Consigli, rappresentanze dei cittadini, sono dunque i decisori nel governo del territorio. E il territorio altro non è che il risultato di quella particolare espressione della democrazia che è il piano o, meglio, i piani prodotti da tutti i livelli amministrativi.
Di tutti è, allora, non solo l’approvazione del piano ma anche la valutazione dei suoi effetti sull’ambiente e sulla salute umana, valutazione che, non a caso, viene adottata dai Consigli insieme agli altri elaborati di piano, perché tutti siano informati dei prevedibili effetti sul suolo e sulle altre risorse del territorio: positivi o negativi che siano.
Ma non basta la valutazione a garantire la tutela di ciò che ci sta a cuore, in quanto situata in un momento di predizione probabilistica. È il monitoraggio continuo che ci consente di verificare se stiamo procedendo nella direzione giusta o se dobbiamo rivedere qualcosa.
Sono, ancora una volta, la trasparenza e la democrazia i garanti di questo processo virtuoso, garanti tecnicamente coadiuvati da un’istituzione voluta dalla legge toscana sul governo del territorio: l’Osservatorio Paritetico della Pianificazione. Paritetico in quanto composto da tecnici di tutti quei soggetti che pianificano: Regione, Province e Città Metropolitana e Comuni.
Ed è all’Osservatorio che è affidato il compito della redazione di un Rapporto di monitoraggio.
Perché questo complesso meccanismo democratico funzioni bisogna che le conoscenze alla base dei piani, le metodologie per la loro valutazione e i dati del loro monitoraggio siano condivisi da tutti in un sistema informativo web, ancora una volta, pienamente trasparente.
L’Ecosistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio raccoglie l’insieme di queste sfide e le contestualizza rispetto a un palinsesto istituzionale, costituzionale e amministrativo che promuove l’integrazione delle politiche e, quindi, dei piani, delle valutazioni e dei monitoraggi: dal consumo di suolo al recupero della città esistente, dalla valutazione degli effetti ambientali alla conformazione al Piano Paesaggistico Regionale.
Il sistema informativo, nel contribuire a costruire quelle integrazioni, esprime misure e indicatori utili alla comprensione della direzione che la pianificazione toscana ha intrapreso nell’attuazione della sua legge regionale sul governo del territorio.
Si tratta dell’ennesima sfida per una Regione che, come si ricorda in queste pagine, con lo Statuto del 1971 ha scelto la pianificazione e la programmazione come metodi di governo, prefigurando un principio di sostenibilità ante litteram.
Sarà affidata ai tecnici delle amministrazioni, dopo un congruo periodo di formazione di imminente principio, la gestione e l’alimentazione di questo sistema informativo affinché fornisca il suo contributo a guidarci verso nuove sfide.
Desidero ringraziare tutti i dipendenti regionali che hanno contribuito alla costruzione di questo sistema informativo totalmente pubblico, insieme ai tecnici delle altre amministrazioni coinvolte.
Un sincero augurio a tutti di buon lavoro.

Eugenio Giani
Presidente della Regione Toscana

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca Toscana Pietro Leopoldo del Consiglio regionale della ToscanaMisurare il territorio della democrazia: un ecosistema informativo per la pianificazione funzionale / Daniele Mazzotta ; proemio di Eugenio Giani ; premessa di Stefano Baccelli ; prefazioni di Aldo Ianniello, Carla Chiodini. - Firenze : Regione Toscana, 2023.

1. Mazzotta, Daniele 2. Giani, Eugenio 3. Baccelli, Stefano 4. Ianniello, Aldo 5. Chiodini, Carla

Pianificazione territoriale - Politica [della] Regione Toscana

ISBN: 09788870401486

Questo aggiornamento lo trovi in:
17.07.2023