Miraggi
Si comunica che i giorni 5 e 6 ottobre la mostra non sarà visitabile.
Un viaggio nell'universo pittorico di Pasquale Celona; è quanto abbiamo voluto intraprendere come Regione Toscana ospitando una mostra straordinaria delle sue opere più suggestive, specchio di oltre 40 anni di carriera.
Un ponte tra passato e presente, che spazia tra le sue nature morte, i suoi paesaggi e le sue ambientazioni, capaci non solo di affascinare lo spettatore trasportandolo nel suo mondo fortemente simbolico, ma anche di scatenare una riflessione e porre interrogativi sulla realtà che ci circonda.
Per questo è un privilegio poter esporre nelle sale di Palazzo Strozzi Sacrati le tele di un artista che ha saputo radicarsi nella tradizione pittorica proponendo sempre una visione personale e innovativa in grado di imporsi nel panorama contemporaneo.
Sono convinto che i visitatori più esperti, così come i semplici appassionati, potranno cogliere in questa esposizione la grande profondità che si cela dietro l'apparente semplicità delle immagini dell'artista, delle sue figure e dei suoi astrattismi: un'occasione per farsi trasportare verso mondi pittorici sospesi tra realismo e sogno.
Buona mostra a tutti.
Eugenio Giani
Presidente della Regione Toscana
______________________
Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Piazza Duomo 10, Firenze
Inaugurazione
13 settembre, ore 15.30
Mostra
dal 13 settembre al 6 ottobre 2024
lun | ven 10.00 - 12.30 | 14.00 - 16.30
sab 10.00 - 12.30
Prenotazioni
tel. 055/4385616
lun | ven 9.00 - 13.00