In Lunigiana, serre mobili per rinfrescare la produzione
In Lunigiana, serre mobili per rinfrescare la produzione
Beneficiario: Daniela Fini - Massa Carrara
Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2022:
- miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole (misura 4.1.1)
- incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole (misura 4.1.5)
Importo: contributo erogato, € 24.723,00
Durata: 2016 - 2019
Il progetto
Del loro amore per la natura Daniela e il marito ne fanno uno vero e proprio stile di vita: dalla dieta, completamente vegana, alle loro scelte aziendali, che privilegiano le piccole produzioni e il rispetto per l’ambiente. Con il cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, anche una piccola realtà come la loro è riuscita a fare un grande passo in avanti, rivoluzionando la produzione per avvicinarsi alle esigenze di un mercato che è sempre più competitivo.
“I frutti di Filippo” è un’azienda biologica profondamente radicata nella Lunigiana. Con due sedi operative, una a Fosdinovo e una a Massa, questa è una realtà tutt’altro che isolata, ma anzi attivamente coinvolta in gruppi di acquisto solidale e collaborazioni con agronomi del territorio. Oltre al giardinaggio, l’azienda produce prodotti freschi e essiccati. Ortaggi, frutta e tuberi tipici della zona, spesso di varietà antiche, come la cipolla massese o le mele rotella: specialità piuttosto rare e difficili da trovare. Nel suo terreno, Daniela alleva anche il bestiame: una fonte inesorabile di fertilizzante naturale, che le permette di sostenere la produttività della sua terra nel totale rispetto per l’ambiente.
I metodi di produzione scelti da Daniela e dal marito rispettano completamente i ritmi naturali delle coltivazioni, accorciando di molto il periodo di offerta del raccolto fresco. Pur dimostrando una grande attenzione alla sostenibilità, questo fattore può ridurre i profitti dell’azienda, vista la natura diretta e per lo più locale della clientela dei due imprenditori agricoli. Proprio per far fronte all’esigenza di efficientare la produzione rimanendo sempre nel totale rispetto dell’ambiente, il cofinanziamento del Psr Toscana ha permesso di acquistare diverse serre mobili per destagionalizzare le epoche di raccolta e prolungare i periodi di offerta di frutta, ortaggi e tuberi freschi.
Ma non finisce qui. Grazie al cofinanziamento, da oggi ad alimentare l’impianto di irrigazione delle serre di Daniela troviamo un nuovo impianto di produzione di energia elettrica da fotovoltaico: un investimento che soddisfa il fabbisogno energetico dell’azienda in totale continuità e armonia con l’ambiente, coerentemente con i valori cardine alla base della sua produzione e attività commerciale.
Risultati
L’intervento realizzato ha permesso di raggiungere e andare oltre gli obiettivi prefissati dai beneficiari. In particolare:
- le nuove serre mobili permettono di ampliare la produzione di frutta fresca, garantendo maggiori entrate all’azienda senza intaccare i ritmi naturali delle coltivazioni
- questa novità ha avvicinato l’azienda a quelle che sono le esigenze del mercato: esigenze che rischiavano di venire compromesse da periodi di offerta troppo brevi
- l’impianto fotovoltaico soddisfa tutte le esigenze energetiche dell’azienda e completa un processo di efficientamento che riguarda ogni aspetto della produzione, andando a rafforzare un modello che tutela l’ambiente e la natura
I numeri del progetto
- 1 nuovo impianto fotovoltaico
Per maggiori informazioni: misure del Psr Toscana 2014-2022
Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie
Parole chiave: ambiente, sostenibilità, competitività, diversificazione, fonti rinnovabili, innovazione