Pratiche e tecniche contemporanee della tessitura
a cura di Lottozero
giugno - novembre 2024
Con On Weaving Lottozero ha sviluppato un’ampia programmazione culturale dedicata alle possibilità tecniche ed espressive della tessitura, che si è protratta da maggio 2024 a febbraio 2025, con un fitto calendario di mostre, talk, residenze e workshop.
Il programma espositivo ha presentato casi esemplari di applicazione della tessitura in campo artistico, attraverso le ricerche di tre artiste di diverse generazioni: Lisa Batacchi (1988), Claudia Losi (1971), Graziella Guidotti (1936), le cui opere, tutte presentate in una modalità installativa-ambientale, hanno costruito nello spazio della Kunsthalle diverse visioni e narrazioni, avvalendosi dell’arazzo, della tessitura jacquard e della tessitura a trame broccate.
I workshop hanno fornito strumenti e conoscenze per un’alfabetizzazione al linguaggio e alle tecniche della tessitura attraverso attività che hanno permesso di coniugare l’apprendimento di tecniche manuali con l’utilizzo di una nuova generazione di macchinari da prototipia: tessitura manuale su cornice e su telaio a 16 licci con Jacqueline Stojanović; tessitura jacquard con telaio digitale TC2 con Nicoletta di Gaetano; filatura digitale tramite set filatoio Hilo con Sara Diaz; tessitura con strisce di carta con Arianna Moroder (per una classe del Liceo Artistico U. Brunelleschi di Montemurlo).
Le artiste in residenza (Jajia Qi, Cina/Olanda, 1988; Priss Niinikoski, Francia/Finlandia, 1997; Carmen Schabracq, Olanda, 1988) hanno apportato altri approcci e modalità di sperimentazione con la tessitura, in relazione alle rispettive ricerche, condividendo i risultati con il pubblico durante momenti di open studio e artist talk.
Marcos Kueh (Malesia / Olanda, 1995) è stato selezionato tramite open call per svolgere una residenza di una settimana specificatamente rivolta a sperimentare con il telaio digitale TC2, durante la quale ha realizzato un tessuto jacquard utilizzando svariate armature con cui combinare diversi motivi decorativi della tradizione malese.