ll trasporto pubblico locale nella fase della pandemia da Covid-19

L'esperienza della Regione

PUBBLICAZIONE

Il trasporto pubblico locale è un servizio e uno strumento essenziale gestito dalle Amministrazioni pubbliche al fine di garantire la mobilità delle persone e le relative libertà e diritti garantiti dalla Costituzione. Pensiamo a come la libertà di circolazione a sua volta renda fruibile la pratica delle ordinarie attività delle persone, nel contesto lavorativo, di studio e di svago.
Allo stesso tempo ha una funzione determinante nello sviluppo economico e nella connessione fra territori. Il contesto pandemico, la sua imprevedibilità e eccezionalità ha condotto a forme di limitazione dell’offerta e ha alterato la dinamica della domanda di trasporto, mettendo in gioco interessi di cittadini ed imprese dal punto di vista socio-economico.
La presente pubblicazione ha l’obiettivo, partendo dall’analisi del valore giuridico del trasporto quale servizio pubblico, di ripercorrere gli interventi normativi, statali e regionali che hanno sotteso il mutamento determinato dal contagio da Covid-19 dettato, in primis, dalla necessità di tutela della salute e sicurezza dei cittadini e dell’utenza del servizio.
Sono state numerose le disposizioni a sostegno del settore del TPL, a partire da quelle avente ad oggetto i Piani di finanziamento ministeriali ed europei (Piani di mobilità sostenibile, PNRR e Piano
complementare) mirati all’acquisto di bus elettrici e idrogeno che, nell’affiancarsi in via alternativa al trasporto privato, porteranno a specifici vantaggi nel quadro della sicurezza, delle condizioni di
vivibilità nei centri urbani, con significative ricadute per quanto concerne la salute e l’ambiente, avendo impatti positivi sull’ecosistema e di riduzione della congestione stradale.
Usciti dalla fase di emergenza, diventa urgente proporsi una nuova missione e visione politica e parlare di un nuovo “modello di mobilità”, una sfida da pianificare e programmare in una forma sostenibile per raggiungere benefici socio-economici e ambientali a tutela dei cittadini, delle società del futuro, fruitori e non del servizio pubblico di TPL.

Stefano Baccelli
Assessore Infrastrutture, mobilità e governo del territorio

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della
Biblioteca Toscana Pietro Leopoldo del Consiglio regionale della Toscana.
Il trasporto pubblico locale nella fase della pandemia da Covid-19: l'esperienza della Regione Toscana, 2022:
a cura del Settore Attività amministrative per la mobilità, le infrastrutture e il trasporto pubblico locale;
presentazione di Stefano Baccelli.
Firenze: Giunta regionale toscana, 2022
1. Toscana <Regione>. Settore Attività amministrative per la mobilità, le infrastrutture e il trasporto pubblico locale
2. Baccelli, Stefano
388.09455021