Liste di attesa, una strategia per tagliarle

Tac e risonanze magnetiche fino a mezzanotte, visite ed esami in fasce orarie aggiuntive rispetto a quelle applicate finora.

Tutto con agende di prenotazione elettroniche, ampliate e gestite dai Cup. E tutto all'interno del sistema sanitario pubblico, con le aziende che acquisteranno le prestazioni aggiuntive dai propri professionisti.

Questa la strategia messa in campo dalla Regione per tagliare le liste di attesa in sanità e che si concretizza nelle linee di indirizzo della Regione per ridurre i tempi di attesa e nel protocollo fra Regione e sindacati medici.

Seguendo queste linee di indirizzo, le aziende hanno messo a punto programmi straordinari per il contenimento dei tempi di attesa, sia per gli interventi chirurgici, che per le prestazioni ambulatoriali. Grazie a questi programmi, il risultato, nel 2019, sarà di 15.000 interventi  chirurgici e 300.000 prestazioni ambulatoriali in più rispetto all'ordinario. La cifra complessiva investita per giungere al completo abbattimento delle liste di attesa sarà di oltre 23 milioni.

Nel maggio 2019 la giunta ha varato il Piano Regionale di governo delle liste di attesa 2019-2021, che prevede, tra le altre cose, di separare rigorosamente il primo accesso dalla successiva presa in carico (o follow up); riorganizzare e bilanciare il rapporto tra domanda e offerta; garantire il rispetto dei tempi di erogazione delle prestazioni in base ai codici di priorità fissati; attivare "percorsi di tutela" del cittadino, che gli garantiscano di avere comunque la prestazione nei tempi previsti, se possibile nel pubblico, altrimenti nel privato (ma col solo pagamento del ticket); nel caso in cui l'attività libero professionale superi di gran lunga quella istituzionale, o ci sia uno sforamento dei tempi di attesa massimi in regime istituzionale, contenere le prestazioni in intramoenia, fino al loro blocco totale.

In ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA), la Regione ha messo a punto un portale dedicato ai cittadini, che mostra, con aggiornamento mensile, i risultati relativi al rispetto dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, per ciascun ambito territoriale regionale.
 

APPROFONDIMENTI

  • Sanità, liste di attesa: ecco il piano regionale per ridurle (comunicato stampa del 07/05/2019) ►►
  • Tempi di attesa, i piani delle aziende. 15.000 interventi chirurgici e 300.000 prestazioni ambulatoriali in più (comunicato stampa del 27/12/2018) ►►
  • Governo delle liste di attesa, siglato stamani un accordo Regione-sindacati (comunicato stampa del 23/07/2018) ►►


SERVIZI VIDEO

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Condividi
Aggiornato al:
18.06.2019
Article ID:
14593561