Aggiornamento in:

Linee guida sull'insufficienza respiratoria

L'insufficienza respiratoria è una condizione patologica caratterizzata da un'alterata pressione parziale di ossigeno e anidride carbonica nel sangue arterioso. L'insufficienza respiratoria si distingue in acuta, quando insorge in modo rapido in un apparato respiratorio fino a quel momento integro, e in cronica, quando si manifesta in modo progressivo e tardivo a seguito di una patologia respiratoria. A seconda della gravità, il trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta deve essere attuato in strutture dedicate con diversi livelli di cura. Il trattamento dell'insufficienza respiratoria cronica prevede in alcuni casi l'impiego di risorse quali l'ossigenoterapia a lungo termine e la ventilazione meccanica domiciliare. Queste linee guida si ripromettono di fornire uno strumento per effettuare delle diagnosi secondo criteri clinici e strumentali e per classificare i pazienti sulla base della gravità, in modo da poterli indirizzare verso la struttura più idonea dal punto di vista terapeutico.

Linee guida sull'insufficienza respiratoria : linea guida : [documento regionale di indirizzo]. - (SNLG Regioni ; 12)

I.Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale III. Lopes Pegna, Andrea
1. Insufficienza respiratoria – Diagnosi e terapia – Toscana – Linee guida

Questo aggiornamento lo trovi in:
29.03.2013