Linee guida regionali per bilancio di sostenibilità delle Pmi

GENERICO
Condividi


Con delibera n 919 del 2 novembre 2010, la Regione Toscana ha approvato le Linee guida regionali per bilancio di sostenibilità delle Pmi toscane - Rendicontazione socio-ambientale (allegato A della delibera), in attuazione della legge regionale n. 17/2006Disposizioni in materia di responsabilità sociale delle imprese”, ed in particolare  dell'art. 3 comma 1 lettera b in cui si prevedono strumenti di orientamento delle imprese nell'adozione di sistemi certificazione integrata di gestione aziendale e di modelli di rendicontazione sociale: "nell’ambito delle politiche e delle azioni a sostegno dei servizi reali alle piccole e medie imprese, misure di agevolazione che orientano le imprese all’adozione di sistemi di gestione aziendale certificabili, anche integrati tra loro, della qualità, ambiente, responsabilità sociale e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché all’adozione di modelli di rendicontazione sociale secondo riconosciuti standard nazionali o internazionali e in raccordo con le linee guida regionali".

Alla necessità di adempiere a quanto stabilito nel 2006 dalla legge regionale, si aggiunge la necessità di realizzare un modello di bilancio di sostenibilità applicabile a scala regionale, vicino a esigenze e caratteristiche del sistema di imprese toscano, caratterizzato, come noto, da piccole unità economiche di piccole dimensioni, per le quali non sempre gli strumenti internazionali sono di semplice ed immediata comprensione.

La rendicontazione socio-ambientale trova ad oggi il suo principale riferimento metodologico internazionale nelle Linee guida Global Reporting Iniziative, apprezzate soprattutto per la completezza delle informazioni richieste (ulteriori informazioni: www.globalreporting.org/HomeGri) .
A livello nazionale, e solo per quanto riguarda l’aspetto sociale della sostenibilità, fanno da riferimento le Linee guida del Gruppo bilancio sociale (Gbs), composto da docenti universitari e professionisti di enti pubblici ed imprese.

Le Linee guida regionali, nella loro versione finale, affrontano le tematiche della sostenibilità in 4 sezioni:
1. Identità dell’impresa, mirata a dare al lettore (stakeholder) un primo quadro della storia, degli obiettivi dell’impresa e di come essa si colloca nel contesto economico e sociale in cui opera;
2. Governo dell’impresa, che si sostanzia in una serie di indicatori utili a descrivere la storia, la missione e le modalità organizzative dell’impresa (es. la presenza di sistemi di gestione, di codici etici etc.);
3. Identificazione e coinvolgimento degli stakeholder: sezione in cui si richiede di rendere conto di quali sono e di come sono stati individuati gli stakeholder;
4. Performance di sostenibilità suddivise in economiche (fatturato, investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo, ambiente etc), sociali (personale, clienti, fornitori, comunità, pubblica amministrazione) ed ambientali (risorse, impatti e misure di riduzione degli impatti).



Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.10.2011
Article ID:
68799