Aggiornamento in:

Linee guida per la diagnosi e la cura delle allergopatie

Le allergopatie sono malattie in continuo e costante aumento in tutto il mondo occidentale, tanto da diventare la sesta malattia pi diffusa.

Le allergopatie sono malattie in continuo e costante aumento in tutto il mondo occidentale, tanto da diventare la sesta malattia più diffusa.
L'allergopatia più frequente è quella che si definisce "pollinosi" e comporta un complesso di manifestazioni cliniche quali la congiuntivite, la rinite e l'asma. Ma altre patologie allergiche assai frequenti sono la dermatite atopica, le reazioni avverse agli alimenti e ai farmaci, le reazioni ai veleni degli imenotteri.
Questa pubblicazione testimonia dell'impegno della Regione Toscana, con il contributo del Consiglio sanitario regionale, per elaborare e diffondere linee guida per la diagnosi e la terapia delle allergopatie.
Gli operatori sanitari toscani partecipano attivamente al percorso continuo di miglioramento della qualità in quanto sono invitati a fornire osservazioni e integrazioni per perfezionare la pratica professionale e il comportamento clinico.

Linee guida per la diagnosi e la cura delle allergopatie [risorsa elettronica] : linea guida - (SNLG Regioni ; 19)

I. Consiglio sanitario regionale, Toscana
II. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Maggi, Enrico