Aggiornamento in:

Le regole indispensabili per l'uso in sicurezza delle macchine agricole

L'attività agricola è senza dubbio una delle attività lavorative a maggior rischio di infortuni ed in particolare di infortuni gravi. La Regione Toscana con la L.R. 30 del 2007 ha inteso intervenire per dettare “Norme sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori agricoli”, che precisano tra l'altro alcuni obblighi concernenti l'utilizzo, le verifiche e gli adeguamenti per le macchine agricole. La suddetta legge regionale ha previsto anche la necessità di un'attività divulgativa, intesa a promuovere la prevenzione e la sicurezza di tutti coloro che di dedicano all'attività agricola. Per realizzare tale attività di divulgazione è nato un progetto nell'ambito del quale si colloca questa pubblicazione, che ha lo scopo di analizzare le principali cause di infortunio nell'uso di macchine e attrezzature agricole, evidenziando al contempo le regole utili per prevenire l'evento infortunistico.

Le regole indispensabili per l'uso in sicurezza delle macchine agricole

I. Toscana. Direzione generale diritto alla salute e politiche di solidarietà. Settore ricerca, sviluppo e tutela nel lavoro
II. Università degli studi, Firenze. Dipartimento di ingegneria agraria e forestale
III. Azienda USL 3, Pistoia. Dipartimento di prevenzione