Aggiornamento in: Sociale Casa

Le politiche abitative della Regione Toscana: il valore sociale della casa

Ciclo di tre convegni dedicati alle politiche abitative

Condividi

L’Assessorato ‘Politiche sociali, edilizia residenziale e cooperazione internazionale’ della Regione Toscana ha promosso un ciclo di tre convegni dedicati alle politiche abitative, dal titolo “Le politiche abitative della Regione Toscana: il valore sociale della casa”, con l’obiettivo di stimolare una riflessione volta ad approfondire il tema dell’abitare, dell’efficienza energetica, del supporto alla costruzione di una comunità di abitanti e della presenza di spazi condivisi, in modo da favorire, anche attraverso le politiche abitative, i processi di inclusione sociale.

Amministratori, tecnici, esperti e rappresentanti delle realtà degli inquilini si sono confrontati su sfide, modelli e soluzioni che ruotano attorno al tema della condizione abitativa, dimensione sempre più centrale nelle politiche di welfare e nel perseguimento del benessere delle comunità.

Il programma si è articolato in tre momenti tematici distinti:

  1. Le politiche abitative e l’ERP (Programma)
    Centro per l’Arte contemporanea L. Pecci, Viale della Repubblica 277, Prato - 7 dicembre
    Orario: 9.00 - 13.00

    In questo primo incontro si sono affrontati i temi e i problemi del mondo dell’Edilizia Residenziale Pubblica, la risposta più strutturata da parte delle Amministrazioni pubbliche in materia di accesso alle abitazioni per i soggetti più svantaggiati. Si è parlato delle politiche della Regione Toscana, ma anche del panorama nazionale e di altre realtà regionali, sia dal punto di vista degli operatori che da quello degli inquilini.
  2. La complessità delle politiche abitative: social housing e agenzie sociali per la casa (Programma)
    Aula Magna Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, Via Vetri Vecchi 34, San Giovanni Valdarno (Ar) - 13 dicembre
    Orario: 10.00 - 13.00

    Al centro del secondo incontro l’attenzione è stata posta su politiche e iniziative concrete che possono affiancare l’ERP, per una necessaria diversificazione degli approcci per venire incontro alla complessità della domanda di abitazioni.
  3. La Casa come risposta al disagio e alla marginalità sociale (Programma)
    Salone auditorium "Pamela Ognissanti",  Via Gobetti 11, Livorno - 14 dicembre
    Orario: 10.00 - 13.00

    Il terzo incontro è stato incentrato sulle aree di marginalità e precarietà, dove la domanda alloggiativa si coniuga con bisogni sociali e si manifestano complessità particolari anche in termini di integrazione di diversi piani di intervento.

Per informazioni è possibile scrivere a politicheabitative@regione.toscana.it.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
15.12.2022
Article ID:
135905303