Le mura di Massa Marittima, una doppia città fortificata

La cinta muraria di una città medievale costituisce una soluzione di continuità e nello stesso tempo una mirabile cerniera tra il centro abitato e il sistema di accesso viario alla città medesima. La cinta muraria di Massa Marittima, quasi completamente integra, rappresenta un segno fondamentale nel bellissimo paesaggio delle Colline Metallifere ed un bene architettonico da preservare per i cittadini e i turisti che vengono a visitare questa splendida località. La Regione Toscana e l'Università degli studi di Firenze, insieme al Comune di Massa Marittima, hanno avviato, a partire dal 2005, un progetto per il recupero della doppia cinta muraria della città, partendo dallo studio e dalla conoscenza dei dati geologico-strutturali e da un'approfondita indagine storica. Questa pubblicazione raccoglie, con un ricco apparato iconografico, i risultati di questo lavoro, che può costituire la base di partenza per i futuri necessari interventi di restauro e valorizzazione di questo importante monumento.

Il volume è disponibile nelle librerie ed è consultabile presso la Biblioteca della Giunta Regionale.

Le mura di Massa Marittima, una doppia città fortificata. – (Toscana cultura. Arte, architettura, paesaggio ; 1)

I. Mandelli, Emma
II. Toscana. Assessorato alla cultura
III. Toscana. Direzione generale politiche formative e beni culturali