Le misure di prevenzione da covid-19 da applicare per partecipare agli esami

Al fine di fornire ai candidati agli esami per le abilitazioni venatorie un'adeguata informazione sulle misure di prevenzione del contagio da covid-19 per la partecipazione agli esami abilitativi stessi, e poter consentire l'accesso degli utenti nelle strutture regionali, si comunica che verranno adottate le seguenti procedure:

• Misurazione della temperatura corporea che sarà rilevata al momento dell’accesso del candidato nella struttura regionale mediante termoscanner fisso, se presente, oppure con termometri manuali ad infrarossi che permettano la misurazione automatica. E' precluso l'accesso alla sede di esame in caso di temperatura superiore ai 37,5 C° o dichiarazione di sintomatologie riconducibili al Covid‐19.

• Verifica del possesso della mascherina da parte di ogni candidato ( mascherina facciale chirurgica, mascherina di comunità18, mascherina KN95/FFP2 senza valvola, mascherina FFP3 senza valvola, che copra naso e bocca) correttamente indossata per tutta la durata delle attività di esame.

• Deve essere evitato anche nelle aree prospicienti le sedi d'esame ogni tipo di assembramento, e dovrà in ogni caso essere rispettata la distanza minima interpersonale di almeno 1 metro, sia lateralmente che fronte e retro.

• I candidati non devono presentarsi presso la sede di esame se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:

• temperatura superiore a 37,5°C e brividi;

• tosse di recente comparsa;

• difficoltà respiratoria;

• perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);

• mal di gola;

• Non devono inoltre presentarsi presso la sede di esame se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19.

• Prima dell’avvio delle procedure di identificazione i candidati devono igienizzarsi le mani; a tale scopo sono posizionati all’ingresso della sede di esame dispenser con gel igienizzante.

• I candidati all'atto della identificazione devono rilasciare una specifica autocertificazione relativa al proprio stato di salute utilizzando l'apposito modulo.

• Tale modulo dovrà essere compilato preventivamente dal candidato e consegnato al momento della registrazione; si invitano quindi tutti i candidati a scaricare il modulo allegato e presentarsi all'esame con il medesimo correttamente compilato.

• I flussi di accesso e uscita dalle sedi di esame, secondo i percorsi indicati dal personale della regione, dovranno essere scrupolosamente rispettati dai candidati.

• Rispetto alle postazioni utilizzate per gli esami scritti, sarà garantito il distanziamento tra le postazioni e nelle fasi di entrata e uscita da esse. Il distanziamento dovrà essere altresì rispettato durante tutto lo svolgimento delle prove e di norma non sarà consentito lo spostamento dei candidati dalla postazione assegnata.

• Sarà garantita, durante tutto lo svolgimento delle prove, la massima aerazione naturale possibile dei locali.

• I candidati devono obbligatoriamente presentarsi alle prove scritte muniti di propria penna sfera di colore blu o nero.

• Dispenser con gel igienizzante saranno posizionati in più punti della sede di esame e in prossimità dei servizi igienici.

• Al termine della prova, al fine di garantire un deflusso ordinato dei candidati, evitare la formazione di assembramenti e mantenere il distanziamento interpersonale, i candidati dovranno rimanere seduti e seguire le istruzioni per la consegna degli elaborati date dal personale della commissione.

• Prima dello svolgimento di ciascuna prova orale i candidati  devono procedere alla sanificazione delle mani. Tra i candidati, la commissione e l'eventuale personale presente nelle sedi d'esame deve essere sempre garantito il distanziamento interpersonale.

Gli uffici territoriali Regionali rimangono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.

Questo aggiornamento lo trovi in:
13.05.2022