Le misure di prevenzione da covid-19 da applicare per partecipare agli esami

Al fine di fornire ai candidati agli esami di abilitazione per l'esercizio venatorio, un'adeguata informazione sulle misure di prevenzione del contagio da covid-19 da applicare per partecipare agli esami abilitativi stessi, gli uffici competenti regionali comunicano ai candidati quanto segue:

• Tutti candidati dovranno indossare la mascherina che copra naso e bocca all'arrivo nella sede di esame.

• Tutti i soggetti coinvolti nello svolgimento della prova (candidati, componenti della Commissione esaminatrice) dovranno indossare facciali filtranti FFP2, messi a disposizione dall’amministrazione regionale, per accedere all'interno della sede di esame e che dovrà essere indossata per tutta la durata delle attività di esame.

• Devono essere evitati anche nelle aree prospicienti le sedi d'esame gli assembramenti, e dovrà in ogni caso essere rispettata la distanza minima interpersonale di almeno 2 metri, sia lateralmente che fronte e retro.

• I candidati non devono presentarsi presso la sede di esame se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:
    • temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    • tosse di recente comparsa;
    • difficoltà respiratoria;
    • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
    • mal di gola;

• Non devono inoltre presentarsi presso la sede di esame se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19.

• La temperatura corporea sarà rilevata al momento dell’accesso del candidato nell’area di esame, mediante termoscanner fisso, se presente, oppure con termometri manuali ad infrarossi che permettano la misurazione automatica. Qualora un candidato presenti una temperatura superiore ai 37,5 C° o dichiarasse sintomatologia riconducibile al Covid‐19, verrà invitato ad allontanarsi dall’area di esame.

• Prima dell’avvio delle procedure di identificazione i candidati devono igienizzarsi le mani; a tale scopo sono posizionati all’ingresso della sede di esame dispenser con gel igienizzante.

• I candidati all'atto della identificazione devono rilasciare una specifica autocertificazione relativa al proprio stato di salute utilizzando l'apposito modulo.

• Tale modulo dovrà essere compilato preventivamente dal candidato e consegnato al momento della registrazione; si invitano quindi tutti i candidati a scaricare il modulo allegato e presentarsi all'esame con il medesimo correttamente compilato.
  • I flussi di accesso e uscita dalle sedi di esame, secondo i percorsi indicati dal personale della regione, dovranno essere scrupolosamente rispettati dai candidati.

• Rispetto alle postazioni utilizzate per gli esami scritti, sarà garantito il distanziamento tra le postazioni e nelle fasi di entrata e uscita da esse. Il distanziamento dovrà essere altresì rispettato durante tutto lo svolgimento delle prove e di norma non sarà consentito lo spostamento dei candidati dalla postazione assegnata.

• Sarà garantita, durante tutto lo svolgimento delle prove, la massima aerazione naturale possibile dei locali.

• I candidati devono obbligatoriamente presentarsi alle prove scritte muniti di propria penna sfera di colore blu o nero.

• Dispenser con gel igienizzante saranno posizionati in più punti della sede di esame e in prossimità dei servizi igienici.

• Al termine della prova, al fine di garantire un deflusso ordinato dei candidati, evitare la formazione di assembramenti e mantenere il distanziamento interpersonale, i candidati dovranno rimanere seduti e seguire le istruzioni per la consegna degli elaborati date dal personale della commissione.

• Prima dello svolgimento di ciascuna prova orale i candidati  devono procedere alla sanificazione delle mani. Tra i candidati, la commissione e l'eventuale personale presente nelle sedi d'esame deve essere sempre garantito il distanziamento interpersonale.

Gli uffici territoriali Regionali rimangono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.

Questo aggiornamento lo trovi in:
25.05.2021