- Leggi tutte le News del Piano nazionale di ricollocazione del personale in esubero dalla De Tomaso Automobili Spa
La Regione Toscana ha aderito al Piano nazionale di ricollocazione del personale in esubero dalla De Tomaso Automobili Spa in fallimento, presentato dalla direzione generale per le Politiche attive e passive del lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali alla Commissione europea a fine 2011, a valere sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg).
Con tale adesione la Regione Toscana ha confermato il proprio impegno sia economico che di programmazione e gestione del suddetto programma.
Il progetto prevede di attivare nei confronti dei lavoratori target, in totale 131 in Toscana, un pacchetto coordinato, mirato e personalizzato delle seguenti misure di politica attiva:
a) orientamento professionale di base
b) servizi specialistici di orientamento professionale e bilancio delle competenze
c) out-placement e assistenza alla ricerca attiva di un'occupazione
d) formazione e riqualificazione professionale mediante voucher formativo
e) assistenza all'auto-imprenditorialità
f) misure di sostegno all'assunzione mediante bonus rivolti alle imprese che assumono
g) voucher di conciliazione
h) voucher integrativi per le spese sostenute dai lavoratori per la frequenza dei corsi di formazione.
Soggetti gestori dell'intervento sostenuto dal Feg
L'ambito territoriale di riferimento del maggior numero di lavoratori della De Tomaso è rappresentato dalla Provincia di Livorno e ai sensi della L.R. 26 luglio 2002, n. 32 (e successive modifiche e integrazioni) le Province sono i soggetti titolari delle politiche attive. Pertanto le funzioni di soggetto gestore delle misure previste dal programma regionale Feg De Tomaso, sono affidate alla provincia di Livorno, che si avvarrà, per la realizzazione di parte delle attività, di un soggetto privato (Agenzia Privata per il Lavoro) accreditato, che sarà individuato a seguito di una procedura ad evidenza pubblica.
Vai all'avviso pubblico della Provincia di Livorno