La Toscana dei beni comuni

Per sostenere l'amministrazione condivisa dei beni comuni, sciogliamo alcuni nodi. Giovedì 17 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in diretta sulla pagina facebook e youtube di Labsus.

Giovedì 17 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in diretta:

Nel corso di questo appuntamento del nostro ciclo di incontri dedicati alla “Toscana dei beni comuni” saranno affrontati alcuni degli argomenti più controversi che spesso hanno rappresentato e rappresentano tuttora “nodi” difficili da sciogliere per la sottoscrizione dei “patti di collaborazione”, pur essendovi talora chiare indicazioni normative o attuative. Tra questi, i temi della sicurezza ed assicurazioni, contributi, l’ufficio comunale dei beni comuni e la comunicazione/informazione.

Labsus intende affrontare questi temi chiamando a fare il punto della situazione sia le istituzioni che i protagonisti di esperienze concrete sui nostri territori, con l’obiettivo di facilitare l’applicazione attuativa della legge regionale 71/20 e la sottoscrizione di patti di collaborazione per la cura dei “beni comuni”. Ma anche di dare attuazione piena a ciò che s’intende per “amministrazione condivisa”, la cui teorizzazione è iniziata ormai 25 anni fa e che sottende un cambiamento profondo della cultura amministrativa “tradizionale” per adeguarsi a nuove esigenze di democrazia, più che mai necessarie in questa fase di elaborazione e attuazione del PNRR.

Parteciperanno Stefano Ciuoffo, Assessore Regione Toscana; Emiliano Fossi, ANCI-Toscana; Fabio Giglioni, Labsus e Prof. Diritto Amministrativo; Angelo Ferrario, Comune di Pistoia; Massimo Mannoni ex funzionario del Comune di Livorno, Ilaria Vietina, Comune di Lucca, Rossana Caselli Labsus Toscana.

Sarà inoltre presentato il “Protocollo d’Intesa” recentemente elaborato da Regione Toscana, Anci Toscana e Labsus, per promuovere l’amministrazione condivisa e la conoscenza degli strumenti che la stessa Legge regionale n.71 mette a disposizione sui nostri territori.

Per iscrizioni scrivete a toscana@labsus.org specificando eventuale richiesta di attestato di partecipazione. Vi invieremo la locandina ed il link con successive comunicazioni.

(scarica il programma in pdf)

15.30 Il percorso della “La Toscana dei beni comuni” sino ad oggi: gli obiettivi di questo appuntamento

Introduce e coordina: Rossana Caselli, Labsus Toscana

Partecipano

• Stefano Ciuoffo, Assessore Regione Toscana con delega alla partecipazione
  • Emiliano Fossi, Responsabile Economia civile, Partecipazione e Beni Comuni Anci Toscana e Sindaco di Campi Bisenzio

16.00 Tavola rotonda: Come cambia l’organizzazione e la “cultura” negli enti che adottano l’amministrazione condivisa dei beni comuni: sicurezza ed assicurazioni, contributi, l’ufficio comunale dei beni comuni, la comunicazione/informazione interna e con i cittadini.

Partecipano:

• Fabio Giglioni, Prof. Diritto Amministrativo, Università Sapienza di Roma e Labsus
  • Massimo Mannoni ex funzionario del Comune di Livorno
  • Angelo Ferrario, Comune di Pistoia
  • Ilaria Vietina, Comune di Lucca
  • Fabio Sciola, Regione Toscana

17:00 Domande e dibattito

17:30 conclusioni

• Emiliano Fossi
  • Fabio Giglioni

Questo aggiornamento lo trovi in:
31.03.2022