Aggiornamento in: Sociale Disabilità

La Stamperia Braille fa Testo alla Stazione Leopolda

A Firenze dal 24 al 26 febbraio

Nei giorni 24, 25 e 26 febbraio, a Firenze, presso la Stazione Leopolda, si terrà la Fiera dell’Editoria “TESTO [Come si diventa un libro]”.

A testimonianza dell’importanza del mondo del braille, la Stamperia Braille della Regione Toscana sarà presente con un proprio stand dove verrà raccontato, esponendo degli oggetti, come nasce un libro in braille e verrà anche proposta una selezione delle pubblicazioni di narrativa in braille, dagli autori classici agli autori contemporanei, dai romanzi ai libri illustrati per bambini.

Ci sarà anche una piccola sezione di poesia: verranno esposti alla lettura sia in nero che in braille alcuni testi di poeti e poetesse italiane, per ricordare che con il braille si fa tutto, anche poesia!

L’orario di apertura giornaliero sarà dalle 10 alle 20.

La Stamperia sarà presente anche a due eventi:

• Leggere in nero/leggere in braille. Viaggi cognitivi ed emozionali attraverso la lettura. Con reading di un libro di Fulvia Alidori”, laboratorio a cura della Stamperia Braille, in collaborazione con la UICI, venerdì 24 febbraio alle18 nella Sala Morante.
    Nel corso del laboratorio, alla presenza dell’autrice, verrano letti dei brani tratti dal libro "Nonno Terremoto. Un bambino nel 1938” di Daniele Susini e Fulvia Alidori, Einaudi ragazzi 2019: si alterneranno nella lettura un lettore/lettrice vedente e uno/una non vedente. Introdurrà l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana Serena Spinelli;
  • Patrizia Cavalli fa testo”, laboratorio  dedicato alla poetessa, domenica 26 febbraio alle19, a chiusura di TESTO, nella Sala Olivetti. La Stamperia Braille distribuirà ai presenti un suo testo in nero e braille.

Per informazioni su come registrarsi a Testo e iscriversi ai laboratori: testo.pittimmagine.com

Questo aggiornamento lo trovi in:
21.02.2023