Aggiornamento in:

La società dell'informazione e della conoscenza in Toscana: rapporto 2010

Le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione devono costituire un punto di riferimento per chi ha la responsabilità di gestire la cosa pubblica.
Un problema dell'epoca digitale che stiamo vivendo è il “digital divide”, che rischia di influire sui contenuti della democrazia sostanziale, contrapponendo minoranze in grado di utilizzare le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a maggioranze di cittadini che non sono in grado di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Le amministrazioni locali toscane hanno operato molto per favorire una reale semplificazione dei rapporti con i cittadini attraverso le nuove tecnologie, ma resta ancora della strada da compiere.
In questo rapporto si descrive la situazione della diffusione delle tecniche dell'informazione e della comunicazione in Toscana rispetto alla realtà nazionale.
Vengono analizzati il grado di diffusione e i diversi usi delle nuove tecnologie al livello dei singoli cittadini, delle imprese e della Pubblica amministrazione.

La società dell'informazione e della conoscenza in Toscana : rapporto 2010 : marzo 2011

I. Toscana. Direzione generale organizzazione e risorse. Area di coordinamento Organizzazione, Personale, Sistemi informativi. Settore Sistemi informativi e servizi. Ufficio regionale di statistica
II. Daurù, Claudia
1. Tecniche dell'informazione – Diffusione – Toscana – 2010 - Rapporti di ricerca