La selvicoltura e i lavori forestali

La collana di manuali "scuola sicura" si arricchisce di un nuovo volume, il quarto, con un lavoro dedicato alla sicurezza nei lavori forestali. La Regione Toscana, consapevole del ruolo fondamentale degli istituti di istruzione, nel percorso educativo e formativo anche per gli aspetti di prevenzione e tutela della salute dei futuri operatori, dal 2001, ha ritenuto prioritaria la collaborazione con gli istituti tecnici e professionali della Toscana, ad indirizzo agrario, al fine di formare il personale impegnato nel processo educativo e formativo degli studenti. Il percorso ha condotto poi alla realizzazione del presente manuale monotematico sulla sicurezza nella lavorazioni forestali da utilizzare come ulteriore strumento di supporto nella formazione degli studenti e, in particolare, degli addetti che operano nei vari comparti produttivi del settore agro-forestale.
La disponibilità dell'Istituto di Istruzione Superiore di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "A. Camaiti" di Pieve Santo Stefano è stata accolta con grande piacere in quanto riconosciuto come centro di riferimento nazionale nell'ambito della formazione dei futuri tecnici forestali. Il corpo docente, non docente e la sua
dirigenza, in ogni sua fase di messa a punto e realizzazione del progetto hanno dimostrato una grande attenzione e competenza verso gli aspetti della sicurezza e tutela degli operatori, oltre che una disponibilità alla collaborazione con le strutture regionali, provinciali ed i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende USL toscane. Soggetti che con un abile lavoro di squadra hanno saputo apportare il proprio contributo e consentire la buona riuscita del lavoro.
L'auspicio è che questa occasione, sia di esempio e rappresenti un punto di inizio verso un processo di collaborazione sempre più intenso fra tutti coloro che sono chiamati ad operare nei confronti delle diverse realtà produttive, affinché la cultura della prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori divenga patrimonio di tutti e non sia ritenuto uno dei tanti fardelli di cui il cittadino si trova caricato dalla pubblica amministrazione. In primo luogo la collaborazione fra le professionalità delle strutture deputate alla "formazione" e di quelle chiamate al "controllo", possono dare un contributo fondamentale per accrescere il bagaglio culturale delle generazioni che dovranno inserirsi nel mondo lavorativo.
La chiarezza espositiva, l'accuratezza nella trattazione degli argomenti e la bella veste grafica, sicuramente contribuiranno ad avvicinare a questo volume tutti coloro che si occupano di lavorazioni forestali ed indurli, magari, ad iniziare il proprio lavoro dopo avere verificato che tutti i mezzi di protezione siano al posto giusto e tutti siano a conoscenza della tecnica più appropriata per effettuare il taglio del bosco, senza la preoccupazione di dovere raccontare ai nipoti l'avventura di un giorno "sfortunato".

11.05.2010