La seconda vita della strada forestale Collodi, Monte a Pescia

Beneficiario: Comune di Pescia (sito web del Comune) - Pistoia  

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici (misura 8.3)

Importo: contributo erogato, 281.450,02 euro

Durata: 2015 - 2017

 

Il progetto

Un tempo rovinata dall’erosione, la lunga strada forestale che collega Collodi a Pescia è stata completamente riqualificata. Una corsa contro il tempo che, grazie a un’attenta opera di adeguamento, ha permesso il recupero della viabilità boschiva, da sempre molto amata da visitatori e cittadini del Comune. Le parole d’ordine? Sicurezza, benessere pubblico e sostenibilità.
La strada forestale si snoda per 10 km attraversando un rigoglioso bosco di pini marittimi nel cuore della Pesciatina. La strada è una risorsa importante per il territorio: oltre a permettere la manutenzione dei popolamenti forestali serviti dalla strada, fornisce accesso a un importante invaso antincendio, che la rende un’alleata preziosa per contrastare gli incendi che di frequente interessano la zona. Inoltre, la strada offre un percorso naturalistico meraviglioso, motivo per il quale, negli anni, è diventata un punto di riferimento e ritrovo per cittadini, sportivi e turisti.


Grazie al contributo del Psr Toscana 2014-2022, sono stati realizzati lavori di adeguamento che hanno permesso di rimuovere la vegetazione pericolante e ripristinare il fondo stradale, due interventi resi necessari a seguito delle tempeste che hanno colpito questa zona tra il 2013 e il 2014. Oltre a questo, si è anche provveduto a migliorare lo smaltimento dell’acqua piovana tramite la realizzazione di un sistema di drenaggio efficace e la riapertura dei tombini. Inoltre, la strada è ora più sicura grazie anche a diverse opere di ingegneria naturalistica, realizzate utilizzando le risorse naturali reperibili localmente: palificate, palizzate e muri di sostegno in legno e pietra proteggono i mezzi dell’antincendio boschivo (AIB), passanti e visitatori, garantendo anche la totale sostenibilità dell’intervento. Allo stesso tempo, le opere realizzate si armonizzano perfettamente con il paesaggio circostante, aumentando anche l’attrattività turistica della zona nel complesso.

 

Risultati

In questo modo, il progetto ha ripristinato la piena percorribilità della strada, garantendo una maggiore tempestività di intervento contro gli incendi, perché l’accesso all’invaso antincendio è ora facilitato.
Inoltre, la riqualificazione rende più agevole la manutenzione del bosco, aumentando la prevenzione del rischio incendi di un’area con specie ad alta infiammabilità, e offre un percorso più stabile per cittadini, escursionisti, ciclisti e cavalli impegnati per trekking o turismo equestre, che potranno continuare a immergersi nei paesaggi incontaminati di questo meraviglioso bosco in totale sicurezza.


Grazie a questi risultati, il Comune di Pescia può:

  • contrastare gli incendi più velocemente
  • tutelare il patrimonio forestale
  • migliorare l’offerta turistica, garantendo a sportivi, turisti e cittadini un percorso naturalistico più sicuro e agevole
  • ridurre i costi di manutenzione ordinaria, grazie alla durabilità delle opere realizzate

 

I numeri del progetto

  • 10 km di strada forestale riqualificata
  • 2 palizzate e 1 palificata realizzate con materiali a km 0

 

Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana

https://www.youtube.com/embed/7DMI2EDGPvE

 

Parole chiave: calamità, sicurezza, ambiente, incendi, foreste

 

 

Condividi
Aggiornato al:
07.10.2022
Article ID:
82890790