Prosegue l’impegno della Regione Toscana e dei Dipartimenti della Prevenzione per la promozione e la diffusione della conoscenza dei diritti, doveri e responsabilità nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo a tutti coloro che operano nel settore uno strumento di facile consultazione.
Si tratta del D.Lgs 81/08, meglio conosciuto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che fornisce regole chiare e coerenti per la protezione dei lavoratori, volte all’obiettivo di ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali.
Un documento aggiornato contribuisce a promuovere la cultura della sicurezza nelle Organizzazioni, fornendo gli strumenti per essere conformi ai requisiti e sensibilizzando i dipendenti sull'importanza delle pratiche sicure. Fare riferimento al testo aggiornato, inoltre, garantisce che le verifiche e i controlli siano espletati in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.
Dunque, contenuti aggiornati, grafica innovativa e riferimenti sanzionatori, in modo da risultare un documento di più facile lettura e utilizzo. E’ possibile accedere a tutte le informazioni, in modo rapido e intuitivo, direttamente dal tuo dispositivo.
Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 : attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: aggiornato a settembre 2024 / [a cura di]
Regione Toscana Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro; presentazione di Eugenio Giani. – Firenze : Regione Toscana, 2024
1. Toscana <Regione>: Direzione Sanità, welfare e coesione sociale
2. Giani, Eugenio 363.110945 Ambiente di lavoro – Sicurezza – Legislazione statale ISBN 0978-88-7040-166-0
La fonte utilizzata è Normattiva (https://www.normattiva.it/) ed il testo è aggiornato a settembre 2024.
La pubblicazione è stata promossa e curata da: Regione Toscana Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro Via T. Alderotti 26/n – Firenze
Con il decreto dirigenziale 18033 del 6 agosto 2024 è stato individuato il gruppo di lavoro regionale che ha elaborato il presente testo:
• Lanzilotta Stella: coordinatrice gruppo lavoro Regione Toscana
• Daviddi Michele: Azienda Usl Toscana Centro
• Bistazzoni Ernesto: Azienda Usl Toscana Nord Ovest
• Della Libera Serenella: Azienda Usl Toscana Sud Est