Evento Salute

La salute degli adolescenti toscani

16 novembre 2023
Firenze - Palazzo Cerretani - Piazza dell'Unità 1 - primo piano sala 114
Presentazione dei dati sulla sorveglianza HBSC 2022 - Health Behaviour in School-aged Children

Evento in presenza e online

HBSC-Health Behaviour in Schoold-Aged Children è uno studio multicentrico internazionale a cui aderisce Regione Toscana attraverso il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Siena-Laboratorio di Ricerca, Educazione, Prevenzione e Promozione della Salute (CREPS) e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e delle Aziende Usl della Toscana.
Lo studio, arrivato alla sua VI edizione, ha lo scopo di valutare le abitudini alimentari e il comportamento dei ragazzi in ambito familiare escolastico  attraverso un  campione significativo di giovani di undici, tredici, quindici  e, per la prima volta in questa indagine, di diciassette anni.

Gli obiettivi principali della ricerca HBSC sono:

• monitorare nel tempo la salute dei giovani ed i loro comportamenti;
  • valutare l'influenza della scuola, della famiglia e dell’ambiente sociale sugli stili di vita dei giovani;
  • individuare le aree di criticità e riorientare le specifiche politiche regionali con le relative azioni volte a promuovere salute e benessere.

HBSC 2022 ha visto il coinvolgimento di:

• 194 classi delle scuole secondarie di I e II grado
  • 3210 studenti/esse di 11,13,15 e 17 anni che hanno risposto al questionario online
  • 69 Dirigenti Scolastici che hanno fornito informazioni sulla struttura scolastica, l'organizzazione interna e sulle attività dipromozione della salute

Per partecipare

L’evento per la partecipazione in presenza, è esclusivamente su invito, per un massimo di 100 partecipanti.
Gli invitati interessati a partecipare in presenza riceveranno le indicazioni per l’iscrizione obbligatoria tramite comunicazione via email.

Per la partecipazione online, aperta a tutti gli interessati, sarà possibile seguire l’evento  in diretta streaming

14.30 - Registrazione dei partecipanti in presenza

Coordina Laura Aramini – Incarico di Elevata Qualificazione - Settore "Sanità Pubblica, Sicurezza Alimentare e Veterinaria, Piano Regionale Di Prevenzione” - Regione Toscana

15.00 - Apertura e saluti delle autorità

• Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana

• Simone Bezzini, Assessore al Diritto alla Salute e Sanità, Regione Toscana

• Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

15.30 - Il sistema di sorveglianza HBSC: il contesto nazionale e internazionale

• Dott.ssa Paola Nardone - Istituto Superiore di Sanità.

16.00 - Il sistema di sorveglianza HBSC: i dati del campione toscano 2022

• Prof. Giacomo Lazzeri – Università degli Studi di Siena