Evento Cultura

La Mostra in Mostra: i mestieri artigiani nel teatro

25 aprile - 1 maggio 2024
Firenze, Fortezza da Basso, Padiglione Cavaniglia, Stand C2

A MIDA (Mostra Internazionale dell'artigianato) 2024 torna “La Mostra in mostra” con una suggestiva esposizione dedicata all’artigianato nel mondo del teatro.

L’Archivio storico della Regione Toscana si è unito con l’Archivio storico del Teatro del Maggio musicale fiorentino per ricordare un importante episodio della Mostra dell’artigianato: l’esposizione del 1942, al Parterre di Firenze, dei modellini di piazze e palazzi importanti che negli anni Trenta del Novecento erano stati “naturali”scenografie cittadine di opere liriche.

Una esposizione evocativa e suggestiva che emoziona i visitatori per la bellezza e l’arte di Firenze, la grande maestria degli artigiani che operano e operavano per il teatro costruendo modelli di scenografie, allestimenti, costumi, parrucchi.

Ma questa mostra stimola anche alcune domande: cosa sono gli archivi? dove si trovano le tracce del nostro artigianato? quanto è stata popolare l’opera lirica in Italia?

199195196