L’Autismo è una sindrome comportamentale, espressione di un disordine dello sviluppo, risultante di processi biologicamente e geneticamente determinati. Trattasi di una patologia che esordisce e si manifesta prevalentemente con disturbi dell’interazione sociale, della comunicazione e della comprensione di idee e sentimenti.
L’Autismo altera complessivamente la crescita del sistema comunicativo, verbale e non verbale, e i meccanismi che orientano e organizzano l’interazione sociale e la vita di relazione. La conseguenza di queste alterazioni è la comparsa di una grave disabilità che accompagna il soggetto nel suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit assumono una espressione variabile nel tempo.
Il Piano Sanitario Regionale individua nella diagnosi precoce e nella terapia riabilitativa individualizzata gli strumenti idonei per realizzare una assistenza adeguata alle persone affette da disturbi dello spettro artistico (DSA). L’obbiettivo di questa pubblicazione è aiutare i medici ad individuare, attraverso alcuni indicatori comportamentali, i bambini a rischio di autismo.
La diagnosi precoce di autismo : una
guida pratica per i pediatri
I. Toscana. Direzione generale diritto
alla salute e politiche di solidarietà
II. Muratori, Filippo
1. Autismo – Diagnosi
618.9285882