L’ambiente è più semplice

Dal primo gennaio 2016, a seguito del passaggio di competenza dalle Province, la Regione ha ereditato le attività connesse al rilascio delle autorizzazioni in materia ambientale ed energetica. Si tratta delle procedure relative all'autorizzazione unica ambientale, alla autorizzazione integrata ambientale, alla valutazione di impatto ambientale, alla valutazione ambientale strategica, alla valutazione di incidenza ambientale, nonché alle bonifiche e agli scarichi.

Il percorso di semplificazione e riorganizzazione ha avuto come obiettivo lo smaltimento rapido del pregresso e la messa a punto di un sistema in grado di assicurare il rispetto dei termini di legge nella conclusione dei procedimenti. Tutto questo puntando sulla razionalizzazione e sulla qualificazione del personale, per rispondere al meglio a un'utenza rappresentata quasi esclusivamente da imprese.

Dal primo gennaio 2016 al 30 aprile 2017 la Regione ha avviato ex novo 5756 procedimenti autorizzativi : 4026 sono già conclusi. Alla stessa data per i 1993 procedimenti in cui è subentrata ne sono stati conclusi 1589.

Condividi
Aggiornato al:
11.09.2017
Article ID:
14465391