Itinerari garibaldini in Toscana e dintorni: 1848-1867

PUBBLICAZIONE

Giuseppe Garibaldi partecipò attivamente a tutte e tre le guerre d'indipendenza, guidò la spedizione dei Mille e fu protagonista di due sfortunati tentativi di liberare Roma.
Per compiere tutte queste imprese Garibaldi dovette passare dalla Toscana e nella nostra regione mise in atto iniziative importanti per raggiungere i suoi obiettivi.
E' lecito parlare di un legame importante tra Garibaldi e la Toscana, un legame testimoniato dalle oltre duecento lapidi ed iscrizioni, che in Toscana lo ricordano.
Questa pubblicazione non solo esamina puntigliosamente tutte le epigrafi su Garibaldi in Toscana e ne verifica la veridicità storica, ma invita a compiere un viaggio attraverso luoghi suggestivi e ricchi di storia.

Itinerari garibaldini in Toscana e dintorni : 1848-1867
- 1. ed., 1. ristampa riveduta e corretta dall'autore. - (Toscana beni culturali ; 5)

I. Asso, Francesco
II. Toscana. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze.
Area cultura. Settore musei ed ecomusei
1. Garibaldi, Giuseppe – Toscana – 1848-1867

Questo aggiornamento lo trovi in:
22.11.2019