La rete e i social network rappresentano uno spazio comunicativo e informativo sempre più al centro dei nostri consumi mediali. Ma quanto lo facciamo con la consapevolezza dei rischi e delle insidie che nascondono?
Il convegno di giovedì 27 settembre, organizzato dalla Vicepresidenza della Regione Toscana e dal Corecom Toscana a Firenze, ha messo a confronto alcune tra le più importanti esperienze di lavoro sul tema della sensibilizzazione a un uso consapevole della rete, con l'obiettivo ambizioso di avviare un percorso di condivisione e di elaborazione di una strategia di azione comune.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, della Vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, del Presidente del Corecom Enzo Brogi, del Questore di Firenze Alberto Intini e del Vicepresidente del CRCU Fulvio Farnesi, le introduzioni sono state affidate a Domenico Laforenza, Direttore dell'Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa e a Marco Becattini, Direttore dei Servizi Dipendenze Zona Arezzo. A seguire, Lorenzo Baglioni, attore e cantante nato ed esploso artisticamente sul web, ha raccontato il suo rapporto con internet e i social.
A illustratre le esperienze sul campo saranno i rappresentanti della Nazionale italiana Cyber Defender, dell'Ufficio scolastico regionale, della Polizia Postale, delle Università di Firenze e Siena, del Corecom, dell'Istituto degli Innocenti, del CNR, dell'associazione ERA.
Programma completo [file .jpg]