Internet Festival 2024 - #Generazione
Con la parola chiave #generazione anche quest’anno la programmazione culturale di IF2024, giunto alla quattordicesima edizione, è ricca di appuntamenti e ospiti che offriranno al pubblico del festival pisano l’opportunità di conoscere una rivoluzione digitale dal volto (forse) più ‘umano’ di quanto si pensi.
Un programma all’insegna della generazione techno con il racconto della contemporaneità che procede tra sorrisi, dubbi e minacce e un compagno di viaggio sempre più presente di nome Intelligenza Artificiale.
Alle Logge dei banchi, nei quattro giorni del Festival, i visitatori approfondiranno, presso le postazioni della Regione, i nuovi servizi digitali della Sanità, potranno attivare SPID e la tessera sanitaria, scoprire i servizi per la Giustizia Digitale degli Uffici di prossimità ed in generale i servizi di Toscana Digitale e della PA Toscana, compresi i servizi di Autolinee Toscane per la prima volta presente al Festival.
Sarà presente anche una postazione dei Punti Digitale Facile – PDF , il progetto PNRR che si sta dispiegando sul territorio toscano con la collaborazione di numerosi enti locali e associazioni, e che ha l’obiettivo di supportare e facilitare i cittadini nell’utilizzo dei servizi on line, nella conoscenza della rete con i suoi vantaggi ed i suoi rischi, complessivamente per l’aumento delle competenze digitali di base.
Le Logge saranno un punto di incontro e di approfondimento per i facilitatori che operano presso i PDF.
Sempre alle Logge dei Banchi saranno inoltre presenti Casa delle Tecnologie Prisma di Prato, Centro Competenza Cybersecurity Toscana - C3T, Women4Cyber e Fondazione Ugo Bordoni, a disposizione dei cittadini per approfondire i temi delle tecnologie emergenti, della sicurezza digitale, dell’intelligenza artificiale, del 5G, delle Blockchain, dell’Internet of Things.
Presso la Scuola Normale, la Scuola Superiore Sant’Anna ed il complesso universitario delle Benedettine si terranno una serie di eventi sui temi di frontiera e di attualità delle tecnologie digitali.
Giovedì 10 alle ore 09:00-13:00 presso la Scuola Superiore Sant’Anna – Aula Magna, si parla di “Cyber Law #1. Il diritto tra dati, algoritmi e intelligenza artificiale”, a cura di Fernanda Faini, con gli interventi, tra gli altri, di Bernar Dika e Claudio Giua.
Venerdì 11 alle ore 18:00-19:30 presso la Scuola Normale Superiore - Sala Stemmi si terrà l’evento “Il peso crescente della cybersecurity nel panorama globale”, in collaborazione con Università di Pisa.
A conclusione della serata, sempre alla Scuola Normale Superiore - Sala Stemmi alle ore 20:00-21:30, il dirigente d’azienda Franco Bernabè in dialogo con Antonello Giacomelli, già sottosegretario allo sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni e oggi componente dell’Agcom, interverranno all’evento sulla sfida tra tecnologia e democrazia “Governare la tecnologia: la sfida attuale per la democrazia. riflessioni su opportunità e pericoli per la democrazia nel “nuovo mondo” creato dalla rivoluzione digitale”.
Numerosi altri eventi si terranno giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 al mattino presso la Scuola Normale, le Logge dei Banchi e le Benedettine su vari temi, dalla Cybersecurity all’intelligenza artificiale, i sistemi informativi per la cultura con il nuovo portale cultura.toscana.it, le competenze digitali, i dati territoriali e l’utilizzo dei droni, open data, big data, data analisys e condivisione dei dati, l’organizzazione di strutture per la sicurezza digitale, la connettività 5G e la nuova legge regionale sul tema, il digitale nello sport ed i social network.
Giovedì 10 presso la scuola Normale Superiore - Aula Bianchi alle 15:00, è in programma l’evento “La cybersecurity secondo il team CSIRT e il nuovo regolamento dell’agenzia per la cybersecurity nazionale”, mentre il giorno seguente Venerdì 11 presso il CNR di Pisa, per l’intera giornata, si terrà il Cybersecurity Day, a cura di Fabio Martinelli.
Venerdì 11 presso la Scuola Normale Superiore – Sala Stemmi alle ore 10:00, il Presidente Giani interverrà all’evento “La Digitalizzazione degli archivi. Metodi, scelte e principi nelle linee guida di Regione Toscana”, che prevede i saluti del Prof. Ambrosio, i contributi di esperti e le conclusioni dell’Assessore Ciuoffo.
Sempre venerdì 11 presso la Scuola Normale Superiore – Aula Bianchi, alle ore 9:00, gli Enti locali sono invitati a scoprire le iniziative di Regione Toscana per valorizzare e potenziare l’innovazione digitale partecipando all’incontro “Rivoluzione digitale: opportunità per gli enti locali su big data, open data, droni e IA”.
Nell’arco delle quattro giornate di Internet Festival, sono previsti interventi di ANCI Toscana, UPI Toscana, insieme ad ACN Agenzia Nazionale per la Cybesicurezza, Women4Cyber, CISPEL Toscana, UNIPI, UNISI, UNIFI, ISTI-CNR, IMT di Lucca, Scuola Normale e Scuola Studi Superiori Sant’Anna, Confindustria Toscana, Consorzio METIS, Fondazione Ugo Bordoni, Centro Prisma di Prato, C3T.
Il programma completo su www.internetfestival.it.