Innovazione e tradizione: gli ingredienti segreti dell’olio di Adriano

Beneficiario: Adriano Marz (azienda agricola Balduccio) - Pistoia

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole (misura 4.1.1)

Importo: contributo erogato, 106.442,27 euro

Durata: 2016 - 2018

 

Il progetto

Nel Comune di Lamporecchio, immersa tra le colline di Montalbano, troviamo una piccola realtà biologica che, grazie al Psr Toscana 2014-2022, è riuscita a potenziarsi realizzando un connubio perfetto tra artigianalità e tecnologia. Questa fusione tra passato e futuro incarna l’ambizione di un giovane imprenditore che, succedendo al padre, desidera mantenere l’autenticità del suo olio senza sacrificare la modernità dei mezzi di produzione. 

L’azienda Balduccio, di proprietà della famiglia Marz e biologica dal 2009, lavora manualmente i suoi 15 ettari di oliveti secolari per cogliere appieno l’essenza del sapore di queste terre: moraiolo, frantoio, leccino e pendolino confluiscono in un prodotto dal sapore acceso e piccante. Un punto di riferimento soprattutto per i mercati tedeschi, austriaci e svizzeri, che da anni associano la zona di Lamporecchio a questo prodotto che sa di tradizione, amore per il territorio e qualità. 

Dopo il padre, è Andrea a gestire Balduccio. Il giovane imprenditore, studioso di tecnologie alimentari, sente la necessità di ampliare la produzione per rispondere alla crescente richiesta di prodotti di qualità sul mercato. Questo mette l’azienda di fronte a un obiettivo preciso ma non semplice da realizzare: innovare la produzione senza rinunciare all’artigianalità dell’olio e al suo legame profondo con queste terre

Balduccio, grazie al cofinanziamento del Psr Toscana, ha investito in un denocciolatore e in un frantoio di ultima generazione, prodotto su misura da un’azienda locale. Grazie alla sua tecnologia sofisticata ma di fattura artigianale, il frantoio ha aumentato la produzione e migliorato la qualità dell’olio in maniera significativa. Con il cofinanziamento, Balduccio è riuscito anche a ingrandire il parco macchine e l’impianto dell’oliveto, che ora ospita ben 9000 esemplari. 

 

Risultati

L’acquisto di nuovi macchinari ha consentito di migliorare la lavorazione delle olive di Balduccio e anche la qualità dell’olio prodotto. 

Tutti risultati che hanno permesso di: 

  • aumentare il prezzo di vendita dell’olio sul mercato estero
  • aumentare il fatturato
  • incrementare l’interesse del mercato estero per la zona di Lamporecchio e i suoi prodotti
  • rendere l’azienda più moderna e competitiva sia sul mercato estero che su quello toscano

 

Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana

https://www.youtube.com/embed/FcWfTBPZLmk

 

Parole chiave: investimenti, innovazione, filiera, competitività, sostenibilità

Condividi
Aggiornato al:
07.10.2022
Article ID:
82484277