Aggiornamento in:

Innovazione forestale regionale in Europa: conferenza il 13 novembre a Bruxelles

Al centro dell'inziativa la cooperazione forestale. Registrazioni online entro le 22 del 11 novembre

Regional forest innovation in the EU

Bruxelles - Il Comitato europeo delle Regioni ospiterà mercoledì 13 novembre 2019 a Bruxelles una conferenza sull'innovazione forestale: "Regional forest innovation in the EU", dalle ore 9 alle 13 nel'edificio del Comitato delle Regioni (Rue Belliard 99-101, B-1040 Brussels) - room JDE 52.
Al centro dell'evento, durante il quale interverrà l'assessore Marco Remaschi, ci sarà la cooperazione regionale nell'Unione europea quale elemento essenziale per facilitare lo scambio di competenze e rafforzare la competitività delle regioni europee.

Oltre a fornire vari servizi e beni ambientali e paesaggistici, gli ecosistemi forestali producono attraverso una gestione forestale sostenibile importanti beni economici. Le imprese del settore forestale contribuiscono per il 7% alla crescita economica. Il settore dà lavoro a oltre 3,5 milioni di persone in tutta l'Unione europea. È il terzo datore di lavoro dell'UE, subito dopo l'industria metallurgica e alimentare.
Nelle zone rurali, in particolare, le foreste sono una risorsa fondamentale per migliorare la qualità della vita e la creazione di posti di lavoro, mantenendo così vive e prospere le nostre comunità rurali.

La prima parte della conferenza esaminerà le sfide e le questioni legate all'innovazione nel settore forestale e gli strumenti disponibili a livello europeo.

La seconda parte si concentrerà sulla presentazione di alcuni esempi di buone pratiche regionali, tra le quali la toscana "Bluebiloba" nata come Startup innovativa e come spin off dell'Università degli Studi di Firenze grazie all'incontro tra professionisti di settori diversi, che hanno scelto di lavorare insieme per sviluppare il Forest Sharing, un servizio innovativo e sostenibile di gestione e valorizzazione del patrimonio forestale.

Programma   consulta >>> pagina dedicata del Comitato delle Regioni

Per partecipare  registrati online  entro le 22:00 di lunedì 11 novembre 2019.

Per ulteriori informazioni scirvere a nat@cor.europa.eu

ALF

Questo aggiornamento lo trovi in:
27.03.2020