Conquistare il proprio "Orizzonte 2020" è una sfida ma anche una partita piena di opportunità. E la Toscana ha tutte le carte in regola per giocarla da protagonista. Per questo Confindustria Toscana organizza il 29 novembre a Firenze, nella sua sede in via Valfonda n. 9, con inizio alle ore 14:30, l'incontro "L'industria toscana verso Europa 2020. Il nuovo programma Horizon e i fondi UE a gestione diretta". Sono 70 i miliardi di euro a disposizione per il quinquennio di programmazione europea 2014-2020, con molte novità per semplificare e velocizzare l'accesso ai fondi. Ed un obiettivo strategico: sostenere iniziative nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione.
All'incontro parteciperà anche l'assessore "Attività produttive, Lavoro e formaizone" della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, Leonardo Pinna e Gaia della Rocca della delegazione di Confindustria Toscana presso l'Unione europea.
E' il primo di una serie di incontri promossi dall'associazione degli industriali toscani, per illustrare le novità e anticipare le possibilità di finanziamento per le imprese, previste dai programmi e dai fondi strutturali europei, che la Regione Toscana attuerà nel periodo 2014-2020.
Programma dei lavori: scarica file .pdf programma-invito
Saluti e apertura lavori
Simone Bettini, presidente Confindustria Firenze e vice presidente alle "Politiche industriali di Confindustria Toscana"
Relazioni
Diana Bracco, vice presidente "Ricerca e Innovazione" di Confindustria "Fondi europei a gestione diretta: le opportunità per le imprese nella nuova programmazione 2014‐2020"
Leonardo Pinna, delegazione Confindustria presso l'Unione europea "Nuovo programma europeo di finanziamento per la ricerca e l'innovazione: Horizon 2020"
Gaia della Rocca, delegazione Confindustria presso l'Unione europea "Ruolo e contributi della politica regionale nei nuovi Programmi europei"
Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana
"Rendere l'Italia protagonista nell'Europa della R&I"
Andrea Bairati, direttore Politiche territoriali, innovazione, education Confindustria
Conclusioni
Sandro Bonaceto, direttore Confindustria Toscana e Confindustria Firenze
Modera Silvia Ramondetta, responsabile Area economica Confindustria Toscana
Industria toscana verso l'Europa 2020: incontro a Firenze il 29 novembre
Aggiornato al:
Article ID: 10921345