Aggiornamento in: Cultura Musei Musei

Indagine statistica sugli istituti di antichità e d'arte e i luoghi della cultura non statali

Svolta nel 2008 dall'Istituto nazionale di statistica

Nel corso del 2008 si è svolta l'Indagine sugli istituti di antichità e d'arte e i luoghi della cultura non statali, avviata dall'Istituto nazionale di statistica su musei, gallerie, pinacoteche, aree archeologiche, monumenti e altre strutture espositive a carattere permanente accessibili al pubblico presenti in Italia.

L'indagine ha avuto lo scopo principale di colmare il vuoto informativo a livello nazionale relativo ai luoghi ed al patrimonio culturale e di alimentare i sistemi informativi delle amministrazioni centrali e locali al fine di meglio orientare le politiche di sviluppo di questo settore.

La Regione Toscana ha scelto di collaborare attivamente all'indagine in qualità di organo intermedio di rilevazione, per poter accedere subito ai dati ed aggiornare entro i primi mesi del 2008 il nuovo Sistema informativo regionale dei musei.
In particolare i questionari erano rivolti ai direttori/responsabili degli istituti museali.

- Scarica la lettera di presentazione Istat »
- Scarica il questionario »
- Scarica la guida alla compilazione »
- Accedi al sito dell’Istituto nazionale di statistica »