Finalità: sostenere il lancio e diffusione di nuovi prodotti/servizi, l'apertura di strutture per favorire la presenza stabile nei mercati di riferimento extra UE. Riferimenti normativi: legge n. 133 del 2008, art. 6, comma 2, lettera A.
Destinatari: imprese di ogni dimensione aventi sede legale in Italia, ad eccezione di:
http://www.simest.it/key-listing/uploads/settoriesclusi.pdf
Forma dell'agevolazione: Finanziamento a tasso agevolato. Finanziamento a tasso agevolato pari al 15% del tasso di riferimento comunitario (dal 1 gennaio 2013 è pari all'1,66%) vigente alla data di delibera del contratto di finanziamento fino all'85% delle spese ritenute ammissibili.
A garanzia del rimborso, l'impresa beneficiaria deve prestare alla SIMEST S.p.A. una o più delle tipologie di garanzia deliberate dal Comitato (fideiussione bancaria; fideiussione assicurativa; fideiussione di confidi convenzionati con SIMEST S.p.A.; fideiussione di intermediari finanziari convenzionati con SIMEST S.p.A.; pegno su titoli di Stato). È possibile richiedere un anticipo fino al 30% dell'importo del finanziamento concesso.
Scadenza: le domande possono essere presentate in qualunque momento.
Interventi ammissibili
Apertura di strutture in forma stabile di imprese italiane nei Paesi extra-UE: uffici, show room, magazzini, punti vendita, negozi, etc. di supporto all'attività produttiva e commerciale italiana.
Il programma deve riguardare la diffusione da parte del richiedente di:
- beni e servizi prodotti in Italia;
- beni e servizi prodotti in altri Paesi ma distribuiti con il marchio di imprese italiane.
Spese ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute nel periodo decorrente dalla data di presentazione della domanda fino a 24 mesi dopo la data della stipula del contratto di finanziamento, relative a:
- costituzione e funzionamento della struttura (es. uffici, show room, magazzini, punti vendita). Le spese per l'acquisto di immobili sono ammissibili nel limite del 50% del valore dell'immobile;
- azioni promozionali;
- interventi vari, anche se non documentabili con fattura, purché connessi con la realizzazione del programma (nella misura forfettaria del 25% della somma delle spese previste per strutture e azioni promozionali);
- spese per consulenze specialistiche, entro il limite del 10% dell'intero importo del programma da agevolare.
Condizioni generali. Il programma deve essere realizzato nel periodo che intercorre tra la data di presentazione della domanda e 2 anni dopo la data di stipula del contratto di finanziamento.
Modalità di attuazione
Le domande, valutate in base all'ordine cronologico di ricezione, vanno presentate a SIMEST S.p.A., che invia copia delle medesime al Ministero dello Sviluppo Economico per le valutazioni di competenza. Le proposte risultanti dall'attività istruttoria svolta dal Ministero e da SIMEST S.p.A. vengono sottoposte al Comitato Agevolazioni istituito presso SIMEST S.p.A.che effettua l'attività istruttoria.
Per saperne di più: Rosa Guarnieri e Franca Bortolin inserimentosuimercatiesteri@simest.it
Modulistica e Faq: http://www.simest.it/page.php?id=62
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Area Internazionalizzazione.
Organismo emittente: Ministero dello sviluppo economico (Mise)