Il progetto monografie regionali

Il progetto monografie regionali

Nel corso del 2007 è stata avviata la produzione di una raccolta di Monografie regionali dal titolo L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - I flussi finanziari pubblici nelle regioni italiane, che propone un'analisi approfondita sulla base delle informazioni contenute nella Banca dati CPT, dove vengono ricostruiti per tutti gli enti appartenenti al Settore Pubblico Allargato i flussi di spesa e di entrata a livello regionale, pervenendo alla costruzione di conti consolidati per ciascuna regione italiana. La struttura della monografia è il risultato di una condivisione dell'intera Rete CPT in modo tale da consentire confronti e comparazioni tra le diverse realtà regionali italiane. Dal 2009 il progetto andrà a regime, con pubblicazioni periodiche della raccolta completa delle Monografie per tutte le 21 Regioni e Province Autonome italiane.
Nel corso del 2009 è stato redatto il primo volume relativo al periodo 1996 – 2007 in Toscana. Gli aspetti più importanti riguardano:
  • Il quadro di riferimento regionale ed in particolare il contesto socio-economico toscano e la programmazione dello sviluppo regionale;
  • La spesa pubblica nella regione con approfondimenti sulla spesa di personale, sulla spesa per acquisto beni e servizi e sulle politiche di incentivazione allo sviluppo attraverso gli investimenti e i trasferimenti pubblici;
  • Le entrate pubbliche nella regione anche in relazione ai processi di decentramento territoriale e federalismo fiscale in atto nel paese.
     
Aggiornato al: Article ID: 275378