Aggiornamento in: Cultura Archivi

Il portale "Archivi in Toscana"

archivitoscana.it per conoscere il patrimonio archivistico presente sul territorio regionale

Condividi

Il portale "Archivi in Toscana" si propone di far conoscere la grande ricchezza del patrimonio archivistico presente sul territorio regionale attraverso uno strumento di ricerca amichevole, rivolto a un'utenza ampia e non specializzata.

Grazie al Portale è possibile orientarsi nel mondo articolato e complesso delle realtà archivistiche toscane ed essere guidati alle innumerevoli risorse disponibili on line: banche dati e sistemi informativi, siti istituzionali, riproduzioni digitali di documenti, inventari digitali.

Il Portale è frutto dell'"Accordo di valorizzazione" tra MIBACT - Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e Regione Toscana, siglato nel 2016 per il triennio 2016-2018 (Delibera n. 887 del 13.09.2016), in continuità con il precedente, quale cornice per le attività volte alla valorizzazione del patrimonio archivistico toscano. E' stato realizzato con il supporto tecnico della Scuola Normale Superiore di Pisa.

La redazione è affidata a personale e collaboratori della Soprintendenza Archivistica, della Scuola Normale e della Regione ed è affiancata dal prezioso apporto delle Reti documentarie toscane, secondo un metodo di lavoro che fa della collaborazione fra realtà diverse e della condivisione delle idee e delle risorse il principale punto di forza di questa esperienza.

Per suggerimenti, proposte e informazioni:

redazione@archivitoscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
24.10.2019
Article ID:
12463869